Disfagia

Buongiorno cari dottori sono di nuovo qui in quanto non sto riuscendo ad uscire da questo tunnel che tra alti e bassi da un anno e mezzo mi accompagna e mi fa vivere i principali pasti con un disagio non da poco.

Tutti ebbe inizio 21 giugno 2022 quando mangiando del pollo allo spiedo avverto, durante l'atto della deglutizione, come se si inceppasse il meccanismo in sé non permettendomi di ingoiare e facendom9 andare in panico.

Da quel giorno inizia un continuo calvario, il problema si presenta sempre più spesso, non posso bere liquidi durante i pasti perché mi affogavo, dovevo aspettare almeno una mezz'oretta ma non riuscivo cmq a bere di continuo solo qualche sorso.

La situazione peggiora finisco a bere con la cannuccia stretta tra i denti e a mangiare solo una selezione di cibi stando attento e impiegando molto tempo.

Stufo e a causa di perdita peso, decido di affidarmi a una psicoterapeuta non concludendo niente x 5 mesi decidiamo di introdurre lo zoloft in maniera graduale nel tempo fino ad una dose di 50 mg.

Sembravo essermi ripreso all'85% avevo ancora un po di difficoltà coi liquidi e una minima attenzione con alcuni cibi.

Ad oggi alterno momenti migliori a momenti come adesso x ora dove sto avendo di nuovo problemi coi liquidi e qualche cibo.

Il neurologo mi aveva consigliato volpina gocce ma nessun miglioramento, ho fatto visite otorino, solo un po di reflusso, esami per miastenia paratormone ecc.

Adesso il neurologo mi ha consigliato di aumentare lo zoloft portandolo a 75 mg, ho ricevuto un po di benedlficio sui solidi ma per quanto riguarda i liquidi devo sempre sorseggiare piano piano e alle volte si inceppa tutto e rischio di soffocare.

Per favore datemi qualche consiglio mi sono stancato

Adesso volevo un parere vostro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma una visita gastroenterologica l'ha fatta???
Intanto farei una radiografia esofago/stomaco/duodeno con mezzo di contrasto.
Poi potrebbero rendersi necessari studio video radiografico della deglutizione e gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Ho fatto rx con bario 2 visite otorino con rinoscopia entrambe negative