Faccio fatica a deglutire da qualche mese, potrebbe essere grave?

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo perché è da un mese che faccio fatica a deglutire cibi solidi, nello specifico dopo aver masticato mi risulta difficile coordinare la deglutizione per digerire il cibo.
La difficoltà nella deglutizione aumenta progressivamente all’avanzare del pasto.
Il mio medico di base mi ha fatto fare una gastroscopia dalla quale mi è stata diagnosticata una gastrite antrale e una duodenite microerosiva.
Ad oggi sto prendendo regolarmente il pantoprazolo (20 mg 2 volte al giorno) e il Riopan 3 volte al giorno.
Nonostante questo, dopo un mese di cura non vedo miglioramenti.
Volevo sapere se ci fosse una correlazione tra la gastrite/duodenite e il fatto di non riuscire a deglutire o se ci possono essere altre cause?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre fare uno studio videoradiografico della deglutizione.
Se dalla gastroscopia non si sono evidenziati segni di esofagite, nessun nesso con la gastro-duodenite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia