Il caffè è la causa del reflusso?

Buonasera, gentili dottori.
Sono mesi che accuso difficoltà nella deglutizione e anche nella digestione ma il primo problema è maggiore del secondo.
Ho preso svariati farmaci e mi è stata indicata la gastroscopia che dovrò fare tra un mese.
Il caffè può essere la causa principale che causa difficoltà a deglutire?
Perché quando lo assumo il problema si ripresenta.
A questo punto conviene toglierlo del tutto.
Ormai è da maggio che combatto con questo problema, tra dubbia gastrite, come ha detto lo specialista, e possibile reflusso, come ha detto il medico di base.
Non so più che fare, mangio pochissimo e perdo peso e ogni volta che mangio è un problema.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il caffè non è la causa del reflusso ma lo peggiora come pure altri alimenti.
Faccia la gastroscopia.
Mangi poco e spesso.
In attesa dell'esame potrebbe farsi prescrivere uno sciroppo a base di acido ialuronico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, gentile dottore