Domanda inerente esito gastroscopia

Gentilissimi, un mese fa ho effettuato una gastroscopia per i seguenti sintomi: Nausea e cattiva digestione.
L'esito della gastroscopia è stato il seguente:
ESOFAGO: calibro, decorso e mucosa regolare, cardias in sede.

STOMACO: mucosa di aspetto macroscopico normale, se si eccettua la presenza in sede antrale, di lieve iperemia.

DUODENO: camera bulbare ampia e lievemente iperemica.
Indenne la seconda porzione.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Gastropatia antrale ed Duodenopatia Bulbare.

Volevo sapere quali accorgimenti utilizzare, mi è stato prescritto Lucen 20mg al mattino a digiuno per 28gg.

Inoltre volevo sapere se è un qualcosa di preoccupante, se è una patologia autoimmune e se c'è differenza tra Gastrite Antrale e gastropatia antrale.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Non sono fatte biopsie per cui non si può dire di più (nemmeno se c'è Helicobacter Pylori).
La terapia, sempre se non c'è hp, va bene.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Io test rapido all'ureasi per HP è risultato negativo. Per quanto concerne Gastropatia e Gastrite sono sinonimi o due condizioni differenti? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In questo caso, sinonimi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La gastrite antrale è una patologia di tipo autoimmune?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia