Reflusso o altro?

Buongiorno,
da circa una settimana avverto dei sintomi strani.
All'inizio avevo dei fastidi subito dopo aver pranzato avvertivo dei bruciori nel tratto che dalla gola va alla bocca dello stomaco (dove avvertivo anche un leggero fastidio), passava la sera ma comunque la cosa si ripresentava il giorno dopo pranzo con eruttazioni continue e i soliti sintomi già descritti.

Il mio medico ha detto che era reflusso e mi ha prescritto delle gocce di levopraid più una compressa di riopan da prendere dopo i pasti.

La situazione più o meno è migliorata anche se avverto adesso sempre una sorta di nodo alla gola e alla bocca dello stomaco una sorta di sensazione strana di pesantezza specialmente dopo aver mangiato, inoltre tutta la parte sinistra dell'addome la sento come appesantita, non è un vero e proprio dolore ma una sensazione un po' fastidiosa.

Inoltre sto notando che sto defecando solo la mattina dopo colazione e dopo aver defecato sento una sensazione di vuoto allo stomaco seguita da quelli che credo siano crampi di fame.
Tra l'altro proprio oggi dopo aver fatto colazione ed essere andato in bagno ho notato che le feci erano pastose con dei punti neri e alcuni arancioni.

Sono molto preoccupato perché non capisco se si tratta di qualcosa di ben più grave dato che è un problema persistente e magari dovrei attivarmi subito per eventuali altri esami più specifici
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È una condizione abbastanza frequente nel reflusso gastroesofageo e nella dispepsia funzionale.
Condivido l'approccio che ha instaurato il suo medico e la terapia durerà qualche settimana. Le raccomando i tempi di assunzione per la levosulpiride che deve essere di 15-20 minuti prima dei pasti perché sia efficace; per il magaldrato è corretta l'assunzione dopo mangiato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ero un po' preoccupato perché nonostante la situazione sia migliorata abbastanza con la terapia, comunque avverto questa lieve sensazione di gonfiore/pesantezza nella parte in alto e in basso a sinistra dell'addome e non vorrei fosse qualcos'altro di più grave da analizzare.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono elementi per supporre condizioni di pericolosità.
La sensazione che riferisce è abbastanza frequente in accompagnamento agli altri sintomi e tende a ridursi soprattutto esercitando un controllo adeguato sulla masticazione e sul rallentamento dei tempi di assunzione dei pasti in modo da non avere ingestione involontaria di aria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se scrivo di nuovo ma volevo aggiornare un po' sulla mia condizione. Ho finito la terapia prescritta dal medico e devo dire che va decisamente meglio il reflusso dato che il bruciore non c'è più e le eruttazioni sono diminuite molto e sto cercando di mangiare meno e lentamente, solo che mi è rimasta quella sensazione di gonfiore/pesantezza sul lato sinistro dell'addome precisamente in alto a sinistra e in basso a sinistra nei pressi della vescica. La defecazione va bene si alterna a feci consistenti (formate ma molli) e alcune più normali.
Il medico considerato questo mi ha prescritto in via generica andando prima per esclusione degli esami di coprocoltura e helicobacter, solo che sono un po' preoccupato perché essendo ansioso non so davvero cosa potrebbero trovarmi, in più oggi avverto un bruciore alla gola con presenza di muco e non so se sia dovuto semplicemente ad uno sbalzo di temperatura o nuovamente al reflusso dato che ho terminato la terapia. Non essendo mai stato cosi a lungo con queste problematiche sto iniziando a preoccuparmi che possa trattarsi di qualcosa di grave.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono elementi di particolare preoccupazione nella sua descrizione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.