Rapporto colesterolo ldl/hdl troppo alto

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni, alto 172 cm, peso 66 kg e 5 anni fa mi sono accorto di avere il rapporto del colesterolo LDL/HDL molto alto, probabilmente a causa di una vita sedentaria e stressata.

Gli esami del sangue di quando avevo 30 anni riportano valori HDL= 54, Trigliceridi = 41, Colesterolo TOT.
= 197 (simili negli esami degli anni precedenti)
Gli esami del sangue di quando avevo 35 anni riportano valori HDL=49, Trigliceridi=111, Colesterolo TOT.
= 250
Gli esami del sangue del solo colesterolo di gennaio di quest'anno riportano valori HDL=48, LDL=183, Colesterolo TOT.
= 240 Rapporto LDL/HDL = 3, 8

Sono intollerante al glutine, quindi mangio cibi senza glutine che sono spesso pieni di zuccheri.

Per 6 mesi ho provato a ridurre parecchio il consumo di pasta/grissini/pizza/biscotti gluten free, che mi creavano episodi di reflusso gastrico, passando da un peso di 70 KG a 66 KG.
In questo periodo ho riscontrato anche episodi di ansia, che non capitavano da molti anni.

In questo ultimo mese ho mantenuto la dieta di pasta... e ho provato a eliminare il consumo di latticini e carne rossa, mangiando principalmente salmone e branzino, verdura e frutta, e qualche galletta di mais.
Ho incrementato l'attività sportiva e le ore di sonno.

Dopo questo mese di dieta gli esami del sangue del solo colesterolo sono HDL=37, LDL=151, Colesterolo TOT.
= 202, Rapporto LDL/HDL = 4, 1
Quindi ho abbassato il valore del colesterolo cattivo LDL, ma in proporzione ho abbassato di più il colesterolo buono HDL.

Quali consigli potrebbero aiutarmi a ritrovare il giusto equilibrio?

Il medico di base ha suggerito le statine, ma mi creano fastidi muscolari.

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buonasera, purtroppo per incrementare i valori di colesterolo HDL, oltre all'attività fisica, possiamo fare ben poco. I livelli di colesterolo LDL invece possono abbassarsi attraverso l'assunzione di farmaci (statine) che riducono la sintesi endogena di colesterolo.
Ora, dal momento che lei è poco tollerante alla terapia con statine, ci sarebbero a disposizione anche altri farmaci ipolipemizzanti (es. ezetimibe) che riducono selettivamente l'assorbimento del colesterolo.
Attraverso le modifiche dello stile di vita è comunque riuscito ad ottenere buoni risultati.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/