Sostituzione batteria pacemaker

Gentile Dottore, mia mamma 94enne, un po' prima dell'estate dovrebbe sottoporsi alla sostituzione della batteria del pacemaker.
La persona, comprensibilmente vista anche l'età, ha diversi problemi.
Il un suo equilibrio psicofisico è davvero delicato e basta un nonnulla per destabilizzarla, rendendo poi più problematico l'intervento.
Chiedo, in questi casi potrebbe esser previsto un intervento in day hospital?
Mi rendo conto che forse è proprio in queste situazioni che si ha bisogno di controlli più accurati, ma spostarla per più giorni dal suo ambiente domestico sarebbe davvero problematico...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La sostituzione del generatore viene eseguita in anestesia locale e dura pochi minuti. Di solito il paziente torna a casa nel pomeriggio stesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Le risulta che il tutto si possa fare anche per un paziente ultranovantenne? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo anche perché i PM vengono impiantisti per lo,più agli anziani.
Sono procedure quotidiane

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso