Paura pfo e vari sintomi

Salve dottori

Vi scrivo in quanto da mesi ad episodi soffro di alcuni disturbi e proprio da questa mattina ho uno di questi episodi che mi preoccupano.

Di colpo il lato sinistro del corpo si intorpidisce e lo sento teso, impacciato, goffo e con movimento regolare ma come se facesse più fatica, come quando si prende freddo ad una parte e c’è difficoltà nel movimento ecc

Di solito mi inizia prendendo il lato sinistro del viso cioè guancia tempia occhio ecc e lo sento anche quando parlo che i muscoli a sinistra del viso li sento tesi è strano, poi si sparge anche a braccio e gamba sinistra.
Si unisce un senso di sbandamento come se non avessi equilibrio e confusione

Io ho paura di ictus ischemie cerebrali ecc ed ho paura

Visita cardiologica negativa, il neurologo dice che per stare tranquilli di fare esame chiamato ecobolle

Questa mattina ho scritto ad un neurologo per questi sintomi e mi ha detto di andare in ps ma ho ansia di andarci ed ho evitato, dovrei farlo?

Perché sento proprio questo lato sinistro introdpdiito come spiegato ed ho paura

Ho seguito 6 mesi fa risonanza encefalo con questo risultato

ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO:
Rare alterazioni gliotiche aspecifiche a carico della sostanza bianca bi emisferica superficiale e profonda
maggiormente evidenti nel contesto della corona radiata e del centro semiovale a sinistra, di verosimile
origine micro vascolare ipossico ischemico cronico.

Non evidenti ulteriori alterazioni focali o diffuse in sede INTRA assiale.

Assenti alterazioni focali o diffuse in sede EXTRA assiale.

Non sono evidenti alterazioni di significato ischemico temporalmente acute o sub-acute.

Sistema ventricolare sovra tentoriale non dilatato ed in asse.
IV ventricolo non dilatato ed in asse.

Spazi sub-aracnoidei della base e della volta non dilatati.

Strutture della linea mediana in asse.

- CIRCOLO INTRA-CRANICO:
Non evidenti alterazioni aneurismatiche o stenotiche a carico del circolo di Willis oltre che delle sue principali
afferenze ed efferenze intra-craniche.

Cosa devo fare?
Spero rispondiate

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un ecocolordoppler cardiaco ed un test alle microbolle

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta

Di ecocardio ne ho eseguiti 2 devo ripeterne un altro?

Il referto della risonanza encefalo pare grave?

I miei sintomi possono essere causati da ischemia o ictus? Come dovrei comportarmi?

Ho ancora il lato sinistro intorpidito pure il viso solo a sinistra come se fosse teso rigido immobile come un muscolo che ha preso freddo..

Cosa dovrei fare?

Andare in ps?
Spero rispondiate

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi ma cosa hanno dimostrato i duie eco che ha eseguito (e che lei NON ha menzionato?)
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore mi scusi ma ho eseguito diversi esami tra cui anche holter e prova da sforzo e non volevo troppo dilungarmi e sviare dal fatto che un medico mi ha detto di andare in ps lavandosene le mani ed io ho paura per i sintomi che ho e continuò ad avere cioè lato sinistro del corpo tutto intorpidito, come se fosse tutto impacciato anche il movimento che prende viso occhio zigomo orecchia braccio e gamba tutto a sinistra. Come quando un atto e sotto il freddo e si muove più lentamente ecc

Infatti ho fatto una prova ad aprire e chiudere velocemente mano sinistra e destra ed appunto la sinistra la muovo in maniera più impacciata è lenta e dopo un po’ la sensazione che provo si amplifica prendendo soprattutto braccio e ultime due dita della mano..

Stessa cosa che provo al viso quando parlo ad esempio

Comunque gli ecocardio sono risultati completamente nella norma però il cardiologo ha detto che dall ecocardio anche se ci fosse non si vede un pfo

Spero rispondiate e vi ringrazio

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....Comunque gli ecocardio sono risultati completamente nella norma però il cardiologo ha detto che dall ecocardio anche se ci fosse non si vede un pfo.."

Cambi cardiologo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Cosa intende dottore? Sono stato già da due cardiologo per due pareri differenti e mi hanno detto che con ecocardio non si può escludere il pfo.

Per i sintomi che ho spiegato nel post precedente dovrei andare in ps?

Spero risponda
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi con l ecocardio una PFO almeno di può sospettare .
Esegua un test alle microbolle e se questo risultasse positivo un eco transesofageo
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Vabene dottore la ringrazio
A me i cardiologi hanno detto che non si vedeva nessun pfo dalla ecocardio ma che appunto è un esame inutile per quest’ultimo..

Mi informerò su questo eco bolle, nel frattempo siccome accusi ancora questi disturbi che ho menzionato due post precedenti a questo, cosa dovrei fare?

Andare in ps o fare tac d’urgenza? Sospetta un ictus?

Grazie per la risposta e buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un controllo neurologico sarebbe opportuno.
Il suo Medico l'ha visitata?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Si dottore, ci sono stato lunedì ma il disturbo era leggero poi si è acutizzato, ci ho riparlato al telefono e non ha saputo dirmi molto ma solo di andare in ps se non passava. L’ultima visita neurologica l’ho eseguita un mese fa.

Come dovrei muovermi? Sospetta una ischemia?

Grazie
[#11]
dopo
Utente
Cosa dovrei fare dottore?..
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gliel ho scritto ...inizi con andare a farsi visitare dal suo Medixo il quale la consiglierà per il meglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Essendo sabato non ho possibilità di essere visitato dal mio medico, spero abbia posto questo lunedì.. posso aspettare due giorni? O con i sintomi che ho è meglio intervenire con altro?
In più lei sospetta qualcosa? Grazie

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un paio di giorni non fanno differenza.
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ok dottore

Quindi non c’è carattere d’urgenza per questo lato sinistro impacciato ecc?
In più avrei una risonanza encefalo per questo pomeriggio, dovrei ripeterla? L’ultima eseguita a novembre 2023

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore
Le riscrivo in quanto oggi mi sono sentito male e in sospetto di questo forse pfo ma che forse lei non condivide mi sono preoccupato.

Oggi di colpo mi sono iniziato a. Sentire male avvertendo un malessere generale, lato sinistro del corpo intorpidito è strano ma non addormentato, prendeva viso braccio e gamba, con improvvisa stanchezza e sonnolenza e capogiri e senso di svenimento come se dovevo perdere i sensi ma non è capitato. E sentivo anche la lingua strana intorpidita.

Cosa può essere stato? Ho ancora i sintomi e sono preoccupato

La ringrazio
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
mi scusi ma non ha eseguito una RM pochi giorni fa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
No dottore l’ultima l’ho eseguita a novembre.. dovrei ripetere una rm?