Perché mi dicono che il cuore è sano se negli esami escono queste cose?

Buon giorno, ieri ho fatto un ecg per poter ricevere il certificato medico per idoneità a sport non agonistici.

Dall'elettrocardiogramma è emerso un ritmo sinusale con media 69 bpm e poi hanno trovato delle anomalie aspecifica nella fase di Rv.
La cardiologa ha detto che è una cosa normalissima che non necessita di ulteriori approfondimenti, però visto che io non ho parlato con la cadiologa direttamente, bensì con l'infermiera che mi ha riferito il tutto volevo un parere diretto da voi.
Qualche tempo fa (Ad aprile o maggio non ricordo) feci anche un ecocardiogramma assolutamente non prescritto da nessuno, ma solo perché era un periodo un po' bruttino per me e ho iniziato a fare una serie di esami, chiamiamoli, "di prevenzione".
Riporto anche qui i dati dell'eco:

Anamnesi: familiarità negativa per cardiopatia ischemica.

Esame obiettivo:
Condizioni generali: Buone
Torace: non stasi né broncosbasmo
Cuore: attività cardiaca regolare a frequenza 94 b/m.

Toni normali.

Soffio prosistolico
Addome: trattabile arti inferiori: non edemi
Vasi: pedidie normosfigmiche
Ecg: non richiesto
DIAGNOSI: APPARATO CARDIO-VASCOLARE IN EQUILIBRIO EMODINAMICO
Terapia: nessuna

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
-Cavità di dimensioni normali;
-Cinesi normale; FE: 71%;
-Doppler-color: rigurgiti mitralico e tricuspidalico minimi.

Anche qui il cardiologo mi disse che il soffio e il rigurgito non hanno nessuna influenza negativa sul mio cuore.
Per ciò volevo sapere se queste cose "rigurgito mitralico e tricuspidalico minimi" " Soffio prosistolico" "Anomalie aspecifiche" possano in qualche modo aumentare il rischio di essere soggetto a problemi cardiovascolari o peggio ancora a casi di aritmie.
E se non sono pericolosi, allora perché escono?
Se il mio cuore è sano perché negli esami non è tutto nella norma?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha degli esami normalissimi. Si deve tranquillizzare

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi il mio cuore è sano e posso fare palestra tranquillamente? E mi scuso per la curiosità ma queste "anomalie aspecifiche" cosa sono nello specifico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono anomalie NON patologiche.
Se uno ha i capelli ricci o lisci che differebza fa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Le chido scusa. È che il nome "Animalia" non è dei più tranquillizzanti. Comunque la ringrazio per la risposta efficiente e veloce come sempre.
[#5]
Utente
Dottore le chiedo scusa nuovamente se la disturbo le volevo chiedere un favore, posso mandarle il mio ecg?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Le ho inviato tutto Dottore
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
non ho ricevujto alcunche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
A me risultano inviati. Controlli nello Spam.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se mai per favore... chiaro?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Si le chiedo scusa, grazie ancora dell'attenzione dedicata