Colesterolo raddoppiato e mpv alte

Buongiorno,

Esame del sangue di routine, ho notato un fortissimo aumento del colesterolo totale e LDL rispetto l'anno scorso.
Di seguito i valori anormali:
- Eritrociti 5, 6 T/l 4, 2 - 5, 6
- Volume medio Piastrine (MPV) 9, 60 fl 6, 00 - 9, 00
- Colesterolo Totale (CAR) 206 mg/dl < 200
- Colesterolo HDL (CAR) 45 mg/dl
- Colesterolo LDL (CAR) 149 mg/dl

URINE
-Colore Giallo paglierino
-Aspetto Limpido
-pH 5 5, 5 - 7, 0

I valori dell'anno scorso
MPV: 7, 17
Colesterolo totale: 124
Colesterolo LDL: 65

Cosa può giustificare un raddoppio del colesterolo nel giro di un anno?
Il mio stile di vita è rimasto uguale, dieta simile ma ipercalorica con assunzione di integratore di proteine.
Non c'è familiarità per colesterolo alto.

Consigliate ulteriori controlli?
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buonasera, i valori del colesterolo sono influenzati oltre che da fattori genetici, anche da fattori individuali (stili di vita come ad es. una dieta ad alto contenuto di grassi, fumo, alcool, sedentarietà).
Provi a variare la propria alimentazione seguendo una dieta equilibrata e pratichi una moderata attività fisica.
Non c'è nulla di cui allarmarsi, modifichi lo stile di vita e ripeta gli esami a sei mesi.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/