Colesterolo

Buongiorno
Ho effettuato esami di routine relativi ai valori di colesterolo, premetto che prendo integratore al riso rosso, ho 44 anni alto 186 peso 83 non ho problemi ne di pressione ne di glicemia.

Col.
tot.
228 rif.
<220
Col.
LDL 151 rif <128
Col.
HDL 52 rif >35
Trigliceridi 97 rif.
Mi date un consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come vede quell'integratore non le funziona, non conosco niente di lei fattori di rischio..) ma verosimilmente necessita di statine.
Quanto erano i valori precedenti alla terapia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, le rispondo docendole che negli esami prima di questi avevo 190 come totale ldl 135 hdl 50 Trigliceridi 87.
diciamo che negli anni ho capito che se seguo una dieta, ho dei valori accettabili, sicuramente l integratore non mi aiuta, volevo capire però se l eventuale statina possa procurarmi effetti collaterali.
Per quanto riguarda i fattori di rischio, come familiari di primo grado non sono presenti ne infarto ne ictus, poi in famiglia mio nonno è venuto a mancare giovane per un infarto.
comunque valuterò l uso eventuale della statina assieme al mio medico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
come vuole...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso