Colesterolo alto

Buonasera Dottori,

da ultime analisi al sangue effettuate a Maggio 2023 mi è stato riscontrato Colesterolo TOTALE 210, HDL 47 e Colesterolo LDL 137.
(Trigliceridi 146)
Premetto che porto il colesterolo su per giù su questi valori da anni ormai (ho 38 anni) e sto assumendo da una settimana circa integratore x abbassare colesterolo COLESTEROL ACT PLUS FORTE CPR.
, prescrittomi dal medico curante (devo assumere 1 cpr.
la sera dopo i pasti x 6 MESI).

Volevo gentilmente chiedervi:

1) sono valori pericolosi?

2) COLESTEROL ACT PLUS FORTE (che contiene MONACOLINA K 2.9 MG) va bene come cura x 6 mesi?
Poichè assumo da anni CONGESCOR 1.25 MG (1 cpr.
al giorno al pomeriggio) , posso assumere entrambi senza problemi?

3) Poichè sto assumendo anche SIDERAL ORO per ferritina bassa, ho visto che sia SIDERAL ORO che COLESTEROL ACT PLUS FORTE contengono acido folico (200 mcg + 200 mcg).
Posso assumerli tranquillamente entrambi o non va bene?
Troppo acido folico può far male?
(totale 400 mcg al giorno di acido folico, rispetto ad una dose giornaliera prevista di 200 mcg).

Grazie anticipatamente per le vostre gentili risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In ordine:

1- no non sono pericolosi

2 - puo' usare quell'integratore, ma quando lo interrompera' i valori opvviamente risaliranno

3- NESSUN PROBLEMA DI SOVRADOSAGGIO DELL'ACIDO FOLICO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso