Colesterolo

PER IL DOTTOR CECCHINI

Gentile Dottore,
torno a chiederle un consulto sul mio colesterolo perché ho le idee confuse.
Premesso che, per quanto mi è possibile, ho molta cura della mia persona (sono un ex sportivo professionista, non ho mai fumato in vita mia, mi tengo in forma con corsetta e camminate veloci, seguo una alimentazione corretta e non presento altri fattori di rischio, pressione arteriosa sempre sotto i 120/80 e non sono diabetico) nel mese di gennaio avevo un colesterolo totale di 235 mg con HDL 80 mg.
Dopo diversi mesi di integratore Armolipid plus ho rifatto gli esami: colesterolo totale 224mg, HDL 75 mg, LDL 134 mg, TG 77mg.

Il mio curante non ritiene necessario passare alle statine e fa riferimento ai valori di laboratorio dell'ospedale dove ho effettuato il prelievo riguardo al colesterolo totale, che prevedono il range 143 - 230, e mi dice di continuare con l' integratore.
Ma il curante è, spesso, come dire, un po' "sbrigativo".

Al contrario, un amico medico ospedaliero di medicina generale sostiene che, anche nel mio caso, non sarebbe sbagliato passare alle statine, nella specie a rosuvastatina 5mg per la funzione endotelio protettiva che la statina ha, a differenza dell' integratore (tesi, questa, che ho ritrovato anche in alcuni dei suoi post su questo sito).

Ribadisco, quindi, di essere confuso.

Qual è la sua opinione al riguardo?

Lei cosa mi consiglia?

È opportuno che io faccia ulteriori esami?

La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sinceramente passerei alle statine che le ridurrebbero il rischio di infarto ed ictsu del 30%

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la cortese risposta.
Passerò alle statine. In merito ho ancora un paio di curiosità poi non la disturberò oltre.
Nel prendere le statine è necessario integrare il coenzima Q10?
Ritiene corretto, nel mio caso, nel passare alle statine, l'approccio terapeutico di rosuvastatina 5mg? O è preferibile un' altra tipologia di statina?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La rosuvastatina è al momento la migliore , a mio modesto,avviso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso