Frequenti episodi ischemici

Ho 65 anni ed ho subito episodi ischemici a levello cerebellare, cocleare e retinico nonostante la terapia antiaggregante con cardioaspirin 200mg divisi tra mattina e sera.

Oh subito un intervento per forame pervio in occasione del primo evento e sono in terapia antiipertensiva e contro il colesterolo con un buon controllo.
Ho una piccola placca ad una carotide e alcune placce all'aorta, più una calcificazione dell'anulus ed ai lembi della valvola mitralica.
Ho anche le arterie renali con varie placche.
Dopo l'evento retinico l'oculista mi invita fortemente ad effettuare una visita cardiologica ma in realtà in questi anni ho fatto varie visite cardiologiche che si sono limitate a descrivere il danno ed a confermare la terapia.
Mi sto domandando se ormai sono arrivato al massimo degli interventi medici possibili o se devo rivolgermi ad uno specialista diverso dal cardiologo.

Grazie per i vostri consigli
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha eseguito un Holter per escludere episodi di fibrillazione atriale ?
Eventualmente parli con il suo Medico per valutare la opportunita di una doppia antiaggrefaziine ( aspirina e clopidogrel) o addirittura anticoagulante orale.
Ha eseguito gli esami per escludere una trombofilia?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la sua risposta.

Ho fatto diversi Holter ma non sono mai stati evidenziati episodi di Fap. Devo dire che raramente ho delle aritmie che durano massimo 30 secondi oppure passano subito se faccio un colpo di tosse. Non ho mai fatto esami per la trombofilia.
Ho visto che siamo vicini e quindi ho prenotato una visita da Lei tra 10 gg, ci sono degli esami che potrei fare nel frattempo ?

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Difficile che abbia prenotato dal momento che sono in ferie e poi vado in pensione .
Tutta la batteria per la trombofilia che il suo Medixo conosce bene ( variazione MTHFR, etc etc)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ah ecco in effetti era ancora in attesa di conferma dal sito che si era preso 48h. Le auguro buone ferie e buona pensione. Sono in cerca di un cardiologo perchè anche il mio precedente si è ritirato.
La ringrazio molto della disponibilità
arrivederci