Senso di battiti a vuoto e dolori/bruciori petto

Buongiorno dottore.
44 anni, trombofilia ereditaria in cura con folina 5 e Clopidogrel.
Non fumo.
ECG ed ecocardio un anno fa a posto.
D-dimero nella norma e troponina nella norma un mese fa.

Ieri ho avuto una sensazione di irregolarità ai battiti di qualche secondo, un po' più di una extrasistole che conosco molto bene va rientrata da solo dopo circa 3-4 secondi.
Oggi, da poco, bruciore improvviso seno sx nel centro del petto, della durata ti circa 10-15 secondi.
Mi devo preoccupare?
Bruciore dolore.
Non fitta.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il tipo è la durata del sintomo non le deve preoccupare
Deve preoccuparsi della sua obesità che è un'importante fatoredi rischio ata inoltre la sua trombofilia.....

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il 17 ho la visita cardiologica bariatrica. Ho un po' paura perché a 14 anni durante l'operazione per l'appendicite ho avuto spasmi all'estinzione ma sono decisa a farmi operare.
Quindi né il sintomo di ieri né quello di oggi ha origini cardiache?
Oggi mi sono davvero spaventata per questo improvviso e forte bruciore zona cuore.
La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si tranquillizzi
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Volevo scrivere estubazione. Grazie dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
( avevo capito )

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonanotte dottore,
mi scusi l'ora ma sono.sola a casa perché mio marito è in trasferta e non so se devo farmi vedere subito.
Ero nel letto che dormivo e sono stata svegliata da un dolore in un punto preciso del petto sx cioè circoscritto come un dito che preme della durata di circa due minuti

Subito dopo ho sentito sudare la schiena non.so se per la paura o no.
È circa un mese che mi viene all'improvviso un bruciore forte al centro dello stomaco in alto di qualche secondo.
Quello l'ho attribuito allo stomaco.
Ma questo dolore improvviso forte notturno?
Devo farmi vedere?

Devo dosare la troponina per sicurezza?

Per il peso sto facendo la profilassi per la sleeve
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il tipodi dolore escludere una origine cardiaca

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le volevo chiedere gentilmente una cosa.
44 anni, obesa in attesa di chirurgia bariatruca, trombofilia ereditaria in cura con Clopidogrel ed acido folico. Asmatica
Sarà un mese che improvvisamente vi viene un formicolio a tutta la mano sx come quando si addormenta. In qualsiasi posizione e dopo qualche secondo va via. la sensazione è forte.
Può avere origine cardiaca?
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Inoltre mi vengono delle fitte molto intense alla base del collo a dx però.
Non vorrei fosse la circolazione.
Non è strano che a formicolare improvvisamente sia solo la mano sx e non anche il braccio?
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono dipici dolori nevritici sia per tipo che per durata, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi sembrava strano solo ma mano. Il collo a volte mi fa male tipo tensione ed a volte da mesi, mi vengono queste fitte molto forti improvvise. Avevo chiesto al medico se avrei dovuto fare un'ecodoppler al collo ma mi ha detto che escludeva che si trattasse di circolazione.
Grazie ancora. Lei è veramente sempre molto gentile.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno.
Mi scusi se La disturbo nuovamente. È solo per un consiglio.
Ad Aprile 2022 ho avuto il covid a fine 2022, facendo un ecocardio si è visto uno scollamento dei foglietti del pericardio senza versamento che la cardiologa ha fatto risalire al Covid dicendomi che tante persone a cui aveva fatto ecocardio dopo il covid avevano avuto la pericardite.
Adesso ho di nuovo il covid da Lunedì.
A fine infezione, dovrò rifare l'ecocardio per scongiurare una pericardite nuovamente?
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esegua banalmente e senza fretta il dosaggio della troponina HS

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
in merito al suo precedente consiglio, domani mattina eseguiró la troponina essendo da oggi negativa.
L"assunzione di cortisone può renderla falsamente negativa o positiva?
È meglio aspettare?
Grazie.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La aggiorno.
Troponina e d-dimero nella norma 3 (<11,6) e <270 (<500).
Quelli tra parentesi sono i riferimenti del laboratorio. Quindi anche se ho riavuto il covid e mi è finito sabato scorso, questa volta non ho avuto pericardite (o devo ripeterlo?)
Stanotte, mi sono alzata per fare pipì e dal momento in cui mi sono alzata fino a 3/4 minuti che era seduta sul wc, un dolore molto forte che coinvolgeva la spalla, la schiena e sabati a fianco alla spalla a sx, sopra al seno vicino sll'ascella. Se respiravo peggiorava. Ho mantenuto la calma e aspettato che passasse del tutto respirando e muovendo poco poco alla volta il braccio e la zona dolorante. Non era una fitta. Era come un dolore muscolare ma ovviamente a riposo.
Ho fatto bene a non preoccuparmi e a gestire con calma o è meritevole di approfondimento anche se ho appena fatto troponina ed ècodoppler tronchi sovraortici che risultano perfettamente nella norma?
Grazie
[#17]
dopo
Utente
Era come un blocco unico (vicino ascella, spalla e schiena) estremamente doloranti. Un dolore come un blocco bruciante. Nel non allarmarmi ho tenuto conto del mio cane che tira ed io lo tengo con la mano sx e del fatto che rifacendo il letto contenitore, nell'abbassarlo è molto duro ed oggi ho fatto fatica.
Però sorge così all' improvviso? Preciso che non mi sono svegliata per il dolore ma per fare pipì e che mi è venuto strada facendo ed è durato circa 3/4 minuti molto intensi.
La troponina l'ho dosata sia lunedì che giovedì e ieri ho fatto l'ecodoppler TSA perché dei dolori alla base del collo e le coronari risultano previe, di regolare calibro e portata.
Io di solito sarei corsa al PS, ma alla luce degli esami negativi ho mantenuto la calma ed aspettato che il dolore passasse.
Grazie.
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi per la sfilza di messaggi. Adesso rialzandomi mi è dj nuovo venuto. È un dolore proprio vicino sll'ascella che prende anche l'avambraccio. È doloroso a tratti anche al tatto. Sembra come se tirasse e facesse male bruciante.
Credo sia muscolare ma se invece lo trascurassi?
È durati circa 2-3 minuti ed è iniziato dal braccio e ascella (questa volta il braccio se lo tocco durante il dolore fa male come un livido). Quando va via il dolore anche se lo tocco non fa più male. Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono dioici dolori muscolari che spariranno con un ciclo di antinfiammatori
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore. Onestamente mi sono spaventata perché così come arrivano così se ne vanno. Se sono allergica ai fans posso prendere solo Tachidol?
Lei è molto gentile ed io credo che i medici come lei siano sempre pochi.
In ogni caso la prima volta però non mi faceva male a toccare na se respiravo aumentava.
Io la ringrazio e le auguro Buone Feste a lei ed alle Sua famiglia.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Certo che il Tachidol va bene

arrivederci ed auguri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Due settimane fa sono tornata positiva ed a parte il fatto che continuo ad avere feci molli e poco formate ed un dolorino nel mezzo, sul seno sx che dura due o tre secondi ogni tanto (è successo circa 6 volte da allora), sono tornata al lavoro. Sabato sera, l'altro ieri dopo il lavoro, avevo una brutta tosse non produttiva che mi ricordava tanto il covid. Poi da ieri mattina febbre a 38.3, mal di gola, tosse, raffreddore nonostanre la Tachipirina 1000 la febbre non scende. Ho rifatto il tampone ieri ed è negativo. I primi 4 giorni dopo il negativo e dopo il dolorino al petto che gli dicevo ho dosato la troponina (perché un anno fa durante il covid ho avuto pericardite asintomatica) ed era negativa
Adesso questa febbre che non scende, la tosse ecc...potrebbe essere sempre miocardite o pericardite (,su internet dice che a volte iniziano con sintomi influenzali)? Ho deciso di non fidarmi più di internet....
Grazie e buon Natale
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi se questo è il suo dubbio esegua un banale prelievo per il dosaggio della troponina HS

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore. Devo solo aspettare che mi passi la febbre e che sia il 27 per gli ambulatori.
Nel frattempo rischio qualcosa?
Sto assumendo Clopidogrel per la trombofilia, Formodual e deltacortene per la bronchite asmatica e Tachipirina.
Pensavo che avendo fatto il dosaggio a due ed a cinque giorni dal negativo fossi a posto per quanto riguarda miocardite o pericardite.
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ho già risposto
Se il suo pensiero è la miocardite esegua quell esame

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Stamattina ho eseguiti troponina e domani avrò gli esiti. Nei giorni scorsi avevo influenza e tra le altre cose ero anche sotto bentelan? Puo una brutta bronchite e il cortisone alterare ma troponina?
Grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
No.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho ritirato l'esito della troponina post covid e post febbre che ho avuto per una settimana. È nella norma, quindi a differenza dell'altra volta il covid non mi ha causato un inizio di pericardite.
Le faccio una domanda. La dottoressa per una bronchite asmatica che durava da tre settimane e causava anche broncospasmo, insieme a mucolitico, antibiotico ed aerosol, m ha dato anche il bentelan. L'ultimo giorno di assunzione (tre GG fa) ho iniziato a sentire il cuore distintamente battere forte nel petto. Non accelerato ma avverto i battiti ed ho tante extrasistole (da anni ogni tanto le ho,). È una sensazione molto fastidiosa. Devo indagare? Se è il cortisone, quanto dura questa cosa dopo la sospensione? Era 1,5 iniettabile. Grazie
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Tipico effetto del cortisone...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso