Extrasistole sopraventricolari

Salve, da Giugno 2023 soffro molto spesso di extrasistole, precisamente da quando ho fatto uno sforzo fisico in palestra, quel giorno ho avvertito respiro affannoso, vampate di calore, vertigini e tachicardia.
Ho fatto tutti gli esami del sangue e sono risultati nella norma, sono rimasto 5 giorni in ospedale con Holter + prova da sforzo ed risultati tutto nella norma.
Ma purtroppo questa brutta esperienza mi ha traumatizzato e non ho fatto altro che andare al pronto soccorso per l'intera estate perché avevo continuamente oppressione toracica pensando che fosse un infarto ma alla fine dopo aver misurato la pressione e fatto un elettrocardiogramma era tutto nella norma.
Non contento mi sono rivolto anche ad un cardiologo in una clinica privata che mi ha visitato tramite esame eco cuore, ventricolo destro e sinistro di normali dimensioni ed infine un Holter 24h.
Durante questo Holter ho fatto una prova da sforzo con cyclette direttamente in casa ed è andata bene.
Dall'esame si è visto che ci sono svariate extrasistole ma sopraventricolari, quindi il cardiologo mi ha detto che posso stare tranquillo ed eventualmente di prendere una piccola di CARDICOR al bisogno, però io non so veramente cosa fare, perché non avevo mai sofferto prima di extrasistole, adesso invece le sento molto spesso durante la settimana, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Segua il consiglio del suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, c'è solo una cosa che non ho specificato, ovvero che il Cardiologo dove ho fatto la visita privata mi ha consigliato di assumere una pillola di Cardicor al bisogno, invece il mio medico di famiglia mi ha prescritto di assumere Cardicor da 1,25 tutti i giorni per un lungo periodo, quindi non so veramente cosa dovrei fare. Inoltre, se vuole, posso allegarle tramite PDF il mio ultimo esame dell'Holter 24h
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se le extra fossero quotidiane le conviene assumere il farmaco ogni giorno, se fossero saltuarie lo puo impiegare al bisogno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio Dottore, c'è da dire che comunque io sono un soggetto abbastanza ansioso ed inoltre la notte non riesco a dormire bene, quindi suppongo che queste extra siano dovute alla stanchezza fisica dalla carenza di sonno, non mi spiego altrimenti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si ma sono e rimangono banali ed innocue.
Una terapia ansiolitica le gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore, come ultima cosa, vuole che le faccia vedere il referto del mio ultimo Holter tramite PDF?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Certamente Dottore, glielo invierò quanto prima, grazie per tutto è stato gentilissimo
[#9]
dopo
Utente
Dunque Dottore, le ho inviato una mail con allegati i risultati del Holter 24h con oggetto extrasistole sopraventricolari