Extrasistoli ventricolari polimorfe e precoci

Buongiorno dottori, torno a scrivervi per chiedervi un consulto riguardo le mie extrasistole.

Durante la giornata avverto un numero esiguo di extrasistoli ventricolari, massimo 10 in una giornata.
A preoccuparmi però è la morfologia di queste ultime e la precocità.

In particolare ad esempio nella giornata di ieri si è verificato questo:
https://drive.google.com/file/d/11t-BMWXEcNw-Yz6xUmhPCysF-ZcIsXvs/view?
usp=drivesdk
Si tratta di una ventricolare, mi preoccupa la precocità.
È una r su t giusto?

Sempre ieri inoltre si sono verificate queste:
1- https://drive.google.com/file/d/18xpdB51NPEtWadmuKQYk1-x7oGMXHzsk/view?
usp=drivesdk

2- https://drive.google.com/file/d/1TprzqxgKlyXOOGxr3CfAql5PcVxnMge2/view?
usp=drivesdk

Ora, la cosa interessante e per me fonte di preoccupazione è il fatto che io abbia avuto nella stessa giornata un numero infinitesimale di ventricolari, ma tutte e 3 con diversa morfologia.

Come è possibile ciò?

Dovrei essere preoccupato di questa morfologia così diversa?
E della precocità della r su t?

Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il primo tracciato presenta un extra ventricolare ma non preoccupante , gli altri due probabilmnete sono delle banli sopraventricolari condotte con aberranza...
comn una sola derivazione non e'ì possibile porre diagnosi diverse .

Eviti, a 24 anni , di sentirsi cardiologo....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta dottore.
Mi consiglierebbe quindi di eseguire un Holter a più derivazioni per indagare la ventricolare? Non è pericolosa nonostante la precocità? Nemmeno se di queste ne avessi avute più di una così precoci nelle ultime settimane?
Grazie ancora e mi scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi basta un holgter a tre derivazioni analizzato da un CArdiologo in gamba.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto. Intendo, mi consiglia quindi di indagarle ulteriormente?
Pensa che possa essere degna di preoccupazione la mia situazione di precocità?
Scusi l’insistenza.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto. Intendo, mi consiglia quindi di indagarle ulteriormente?
Pensa che possa essere degna di preoccupazione la mia situazione di precocità? Anche in considerazione di quella extra r su t?
Scusi l’insistenza.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho gia' scritto di programmare un Holter....cosa posso dirle di piu'?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, non avevo compreso. L’ultimo Holter che ho eseguito è stato 6 mesi fa ma non aveva evidenziato nessuna extra ventricolare r su t come quella del link sopracitato, ma solo 6 VEB polimorfe nelle 48 ore.
Alla luce della possibile evoluzione e della r su t, quindi mi consiglia di ripeterlo?
Grazie e scusi ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei pensa che le aritmie siano numericamente aumentate si, altrimenti non ne vedo assolutamente la necessita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore. Numericamente no non sono aumentate, ma non avevo mai registrato una r su t come quella del link del primo post che invece mi pare di aver capito essere più preoccupante essendo precoce. Alla luce di questo, è una situazione pericolosa che merita di attenzione e quindi di un altro Holter? Grazie e scusi ancora
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ne vedo necessita.
Non ha niente , se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Scusi, le faccio un’ultima domanda. Ma quindi quella extrasistole è effettivamente una r su t precoce?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ora basta .
No

Con questo
La saluto e non risponderò più oltre

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso