Ipercolesterolemia familiare e dolore al petto

Gentili Dottori.

Sono una giovane ragazza, peso forma, buona alimentazione, non ho mai fumato.
Nessuna condizione patologica se non ipercolesterolemia di cui soffrono anche diversi miei familiari fin da giovani, nonostante ciò senza nessun evento di infarto/ictus.
Ho fatto gli esami del sangue poco tempo fa, con i seguenti valori: colesterolo tot 280, hdl 55 e ldl a 200, trigliceridi 130, emocromo tutto nella norma. In questi giorni andrò dal mio medico curante per fargli visionare le analisi, ma nel frattempo volevo chiedere una vostra opinione su dei sintomi che avverto ultimamente:

da un mese avverto frequentemente, anche a riposo, dolori al centro del petto con senso di oppressione e irrequietezza.
Spesso si presenta anche dolore nella parte alta del braccio sx e alla schiena. Aggiungo che spesso, nei momenti in cui il dolore si fa più acuto, ho frequenti eruttazioni che mi danno senso di sollievo, a volte anche reflusso acido (per questo ho pensato magari ad un problema di tipo gastrico). Negli ultimi mesi inoltre sono stata parecchio sedentaria (solitamente ho uno stile di vita decisamente più attivo) e mi sento affaticata al minimo sforzo, con presenza di quelle che credo siano extrasistoli sia a riposo che dopo sforzi particolari (ad esempio questa estate dopo lunghe nuotate).
Certamente questi sintomi mi stanno preoccupando un po', forse lo stato ansioso di queste settimane potrebbe innescare dei meccanismi per cui questi sintomi si acuiscono?

Potrebbe trattarsi di angina?
è possibile che tali valori di colesterolo possano portare alla formazione di placche aterosclerotiche già a questa giovane età?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono affatto dolori di tipo anginoso per tipo e durata .
Imvalori di colesterolemia andranno ridotti con statina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso