Aorta addominale ateromatosa?

Buonasera, a seguito di una eco addominale cometa ho riscontrato quanto segue nel testo: potreste darmi gentilmente una spiegazione nei limiti del consulto a distanza ed in attesa di controllo medico.

Grazie.

Sono molto preoccupato!
P.

S.
Ho la pressione arteriosa ballerina ma non sono in cura ed attendo l'inizio della stagione fredda, per il momento nemmeno con statine (gli esami ematici sono sempre stati nella norma e seguo un follow per tumore testicolare).

Cosa dovrei fare di specifico?

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Esame ostacolato da diffuso meteorismo intestinale.

Compatibilmente ai limiti suddetti, fegato di dimensioni nei limiti, apparentemente indenne da grossolane alterazioni di
significato patologico apprezzabili con la metodica nei settori correttamente esplorabili.

Colecisti poco distesa, con contenuto endoluminale disomogeneo come per minimo sludge biliare.

Non dilatazioni delle
vie biliari.

Reni in sede, di dimensioni nei limiti.

In condizione di replezione vescicale, lieve ectasia del bacinetto renale
bilateralmente.

Pancreas non visualizzabile per i limiti suddetti.

Milza nei limiti morfo-dimensionali.

Aorta addominale di calibro regolare nei tratti esplorabili, ateromasica.

Vescica distesa con pareti irregolari e contenuto corpuscolato; opportuna correlazione clinica e monitoraggio.

Prostata mal valutabile all'esame attuale.

Falda di versamento nello scavo pelvico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un'aorta con qulache cenno di aterosclerosi...normale essenso un uomo doi oltre mezza eta.

Che calorio coletsrolemia totaòe HDL , LDL ha?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
175 col totale LDL 95
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Molto bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso