Colesterolo totale alto e trigliceridi bassi

Gentili dottori,
Chiedo un consulto sui valori ottenuti stamane a un controllo rapido in farmacia.
Risulta un colesterolo totale altissimo (382mg/dl) a fronte di glicemia (50) e trigliceridi (90) nei valori normali.
Mi è stato detto di verificare il profilo lipidico tra tre settimane, magari dopo attività fisica più regolare, per verificare se dipende o meno da una mia eccessiva produzione che sarà in tal caso da abbassare con statine.

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Probabilmente e' una forma di ipercolesterolemia familiare.
HA avuto casi di infarto o di ictus in famiglia? E' fumatore?
Esegua un prelievo in laboratorio per colesterolo totale, HDL, LDL , trigliceridi , apolipoproteina AeB.
Se vuole ce ne faccia sapere i risultati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Non sono fumatore, non bevo e non mi risultano casi di ictus e infarto in famiglia. Quindi mi consiglia questi esami in laboratorio subito o posso seguire le indicazioni della farmacia (ripetere con loro tra 20 giorni con profilo lipidico)?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perche aspettare 20 giorni?
Lo ripeta e basta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi era stato consigliato dalla farmacista per verificare se con un incremento dell'attività fisica magari l'accumulo diminuisse.
Grazie.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
Ecco i risultati del nuovo esame, profilo lipidico:

LDL n/a
CHOL 155 mg/dl
HDL <40 mg/dl
TRIG 97 mg/dl

Mi è stato spiegato che il picco del colesterolo totale della volta scorsa può dipendere da una produzione momentanea di cortisolo, magari sotto una condizione di stress.

Ho verificato anche la pressione, che va bene, ma con battiti leggermente accelerati : 91bt/m

Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
".... una produzione momentanea di cortisolo,..." ma per cortesia...

La gente non si rende conto che i valori ematici cambiano costantemente di minuto in minuto...provia afare un prelievo tuttelòe mattine per una settimana e trovera' sempre valori leggermente diversi.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ma in sostanza sono valori buoni e non preoccupanti questi, vero?
Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente non preoccupanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti