Posso prendere statine con ipotiroidismo?

Salve, soffro di ipotiroidismo e ipercolesterolemia, da poco secondo ecografia ai tronchi sovraortici mi son state trovate delle placche fibrose, mi hanno prescritto totalip e come precauzione sul bugiardino c'è scritto di non assumere questo medicinale o comunque fare parecchia attenzione se si soffre di ipotiroidismo.
Ora a parte il controsenso, posso assumerlo tranquillamente o provoca reazioni gravi?
E in ogni caso non esiste un medicinale equivalente che non sia sconsigliato a chi soffre di ipotiroidismo?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non e' sconsigliato.
Probabilmnete una volta corretto l'ipotiroidismo coin farmaci i valori del colesterolo si ridurranno
Cerchi di limitarsi nella dieta ovviamente e di camminare un'oretta al giorno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il colesterolo si è ridotto da 220 a 184, i valori della tiroide son quasi nella norma ora, però ciò che volevo sapere è questo: le placche diminuiranno conseguentemente all'abbassamento del colesterolo oppure dovrò comunque prendere la pastiglia per eliminarle o addirittura essere operato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le,placche nin si ridurranno ma si potrebbero arrestare nell accrescimento .
La terapia ovviamente è a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso