Statine e coenzima q10

Buongiorno,
Mi chiamo Lorenzo e ho 46 anni.

A seguito di un infarto al miocardio nel 2018 (trattato con stent coronarico), oltre ai vari medicinali per pressione e cardioaspirina, assumo anche il Rosumibe 20/10 (rosuvastatina ed ezetimibe) una al giorno per il colesterolo.

In questi anni l'LDL é sempre stato a cavallo dei 50 per cui direi che la cura funziona.

Leggendo in rete però ho scoperto che le statine hanno un effetto sul coenzima Q10 e possono dare come effetto collaterale debolezza stanchezza, leggere o moderati crampi o dolori muscolari; spesso e volentieri mi capitano questi fastidi ma ho sempre dato la colpa ad a altro o ad una fisiologica stanchezza.

Chiedo quindi, una integrazione può essere utile ed in che dosaggio?

Altezza 172 cm
Peso 78
Disponibili valori delle analisi recenti di 20 giorni, se necessari per una miglior valutazione.

Grazie mille
Lorenzo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le statine possono causare crampi ma mi pare che lei non abbia crampi veri e propri.
Esegua io, dosaggio del CPK dopo due giorni di riposo ,così si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. e grazie per la risposta.
Il CPK fatto il 15/7 ha il valore di 292 U/L (30 - 240) ed é l'unico parametro con l'asterisco. Avevo fatto 90 minuti di camminata un giorno e mezzo prima.
In effetti non ho veri e propri crampi, ma muscoli sempre un po' irrigiditi e spesso una certa stanchezza e debolezza.
In alcune confezioni di Q10 indicano una compressa da 100mg al giorno ma non so se la dose é la stessa per chi prende statine.
Non sono preoccupato (anche perché le analisi hanno valori perfetti, a parte il CPK) ma vorrei provare a fare passare questa sensazione di debolezza ecc ecc.
Crede che provare possa crearmi qualche disturbo? O male che vada non succede niente?
Grazie per la disponibilità.
LD