Tadalafil e possibile tachicardia

Gentile dottori,
Chiedo un parere, nel rispetto delle linee guida del sito e della deontologia professionale, circa l'utilizzo di tadalafil per d.
e. funzionale prescritto dall'andrologo dopo una serie di esami strumentali, tra cui lo studio delle arterie peniere tramite ecodoppler dinamico, risultati negativi.

In passato ho sofferto di TSI, diagnosticata in sede di SEF, e curata in maniera brillante con ivabradina due volte al dì.

L'ultima visita con ECG risale ad un anno fa, mentre l'eco e il test massimale esattamente a due anni fa.
Tutti gli esami son risultati negativi.

Attualmente la frequenza è nei limiti della norma, salvo quando triggereta da momenti di ansia, panico e depressione (sono in cura con paroxetina).

Le chiedo, pur conoscendo i benefici del tadalafil anche sul cuore e sull' endotelio, il principio attivo essendo un vasodilatatore potrebbero triggerare la tachicardia sinusale?

Un cordiale saluto,
E sorpattutto un sincero ringraziamento per la disponibilità offerta tutt'altro che scontata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un modesto aumento della frequenza cardiaca e' da mettere in conto, ma del tutto fisiologica ed innocua.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio calorosamente per la sua disponibilità.
Colgo l'occasione per augurarLe un ottimo mese di agosto.