Extrasistoli ed eruttazioni continue

Buongiorno, sono una donna di 37 anni sovrappeso e fumatrice (max 6 sigarette al giorno).

Circa due mesi fa ho iniziato ad avvertire una sensazione di "vuoti d'aria" tra lo stomaco e la gola, con numerosi episodi durante la giornata.

Il medico curante, sospettando extrasistoli mi ha prescritto visita cardiologica con ecg ed ecocardio ed Holter delle 24h.

ECG ed ecocardio non hanno evidenziato nulla, e l'Holter ha dato questo risultato
"Ritmo sinusale, normale variabilità della frequenza cardiaca in rapporto al ciclo nictemerale ed alle attività svolte.
Rare extrasistoli atriali singole.
Assenti altri distrubi del ritmo o della conduzione dell'impulso.
Ripolarizzazione ventricolare priva di modificazioni di sicuro significato patologico"
Il medico ha ipotizzato che la causa del mio disturbo sia di natura gastroesofagea, prescrivendomi Esomeprazolo 40 mg/die e Esoxx one dopo i pasti, ho eliminato consumo di caffeina, cibi acidi, cioccolata, menta.

Ad oggi permangono forti eruttazioni continue e questa sensazione di vuoto d'aria costante con episodi ogni 5/10 minuti durante tutta la giornata e senso di nodo alla gola.

Inizio a essere preoccupata anche perchè l'esito dell'holter non ha evidenziato nulla di quello che invece percepisco.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se l' holter non evidenziato aritmie significca che non ne ha.
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A cosa potrebbe essere dovuta allora questa sensazione di vuoto d'aria (come quando si prendono dossi con la macchina) dopo la quale ho la necessita di fare un colpo di tosse perchè mi sembra mi manchi per un attimo il respiro?
Potrebbe essere necessario eseguire un holter per un tempo più prolungato?