Blocco di branca destro incompleto dubbio

Buonasera dottori, sono un medico neolaureato aspirante ortopedico.

Complimenti per la risorsa ed il tempo che mettete a disposizione, soprattutto per dubbi che una normale visita medica in presenza purtroppo non riesce a risolvere causa tempo.

Vi presento il mio problema:
Mi sono laureato a marzo di quest'anno ed una serie di sintomi (cardiopalmo, lipotimici) mi hanno portato a fare accertamenti cardiologici (Holter, test da sforzo ed ecocardiogramma) per sintomi probabilmente derivati dal tanto stress prelaurea.
Gli esami risultavano negativi, a parte rare BEV e BESV di poca importanza, una singola coppia di BEV sotto sforzo, ed un BBD incompleto.
Parlando con un amico cardiologo, ora trasferitosi all'estero, pur non avendo storia familiare positiva, mi ha consigliato di fare test con ajmalina in clinica privata che è risultato negativo.

Qualche giorno fa, in un momento di sconforto per motivi familiari, ho avvertito extrasistoli con cadenza bi-trigemina (sentite all'itto) della durata di una decina di secondi per tre volte nel giro di un'ora.
Preoccupato, sono andato in pronto soccorso e fatto ECG a striscia lunga: nulla di che, ma presenza di sopraslivellamento saddleback in v2 (r'' di 2mm e tratto st 1mm), reperto diverso dagli ECG eseguiti in passato (incluso quello per il quale ho eseguito ajmalina).

Le mie domande, alla luce delle ultime linee guida, sono le seguenti:
1) considerando il VPN dell'ajmalina non del 100%, vale la pena ripetere il test?

2) un pattern saddleback simil-brigada type2 può essere comunque presente in pazienti sani e privo di significato patologico anche a lungo termine?
Nell'ipotesi di avere figli dovrei indirizzarli verso indagini in questo senso nel tempo?

3) nei miei ECG ho notato un notch nella fase iniziale dell'onda S a volte in v2 e a volte in v3 (solo singolarmente), che significato ha?

4) può un pattern ECG simile, negativo a provocazione, nascondere un'altra patologia del ventricolo destro (displasia aritmogena) tale da richiedere una cardioMRI?

Vi ringrazio delle risposte che vorrete fornirmi e della disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso