Battito cardiaco notturno ridotto

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni e scrivo per avere info e consigli riguardo ciò che mi sta accadendo negli ultimi 2 mesi.

Da circa due mesi riscontro durante il sonno, soprattutto nelle ultime ore di sonno un battito cardiaco al di sotto dei 40bpm, che a volte ha sfiorato anche i 36bpm. Durante il giorno invece quando sono in movimento il battito oscilla tra gli 80-90bpm, mi chiedo se sia normale tutta questa differenza.

Questo mi accade solo di notte e viene rilevato dal mio Apple Watch che mi invia ripetutamente le notifiche la mattina dopo, volevo sapere se fosse normale avere un battito cardiaco così basso.

Premetto che 3 mesi fa ho fatto un Holter ma all’epoca i battiti non scendevano così in basso ma arrivavano ad un massimo di 44-45bpm mentre solo ultimamente mi sta accadendo questa cosa.

Ho fatto un ecocardiografia e il referto é stato il medesimo:
ventricolo sx normale per diametri interni, spessori parietali e conetica.
apparato valvolare mitralico con lieve prolasso del lembo anteriore, atrio sx e sezione dx normali.
apparato valvolare tricuspidalico, continente, strutturalmente e morfologicamente normale.
Setti integri.
Radice aortica e tratto ascendente con diametri normali.
Pericardio indenne.
Non rigurgiti valvolari patologici, normale la funzione diastolica e sistolica del ventricolo sx.

Esame Doppler: Jet da rigurgito mitralico
Conclusioni: Valvulopatia Mitralica Minore

Il Dottore mi ha detto solo di fare dei controlli periodici per tenere sotto controllo il prolasso riscontrato.

Volevo sapere se in qualche modo i battiti così bassi potessero rappresentare un pericolo e se fosse meglio fare degli altri controlli.

Grazie mille e Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In ordine

1- i valori di quegli orologinio NON sonoa ffidabili
2- se i valori fossero confermati NON sarebbero pericolosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso