Pressione alta ma frequenza cardiaca bassa

Alla vostra gentile attenzione,

Da oramai un anno ho stravolto le mie abitudini per migliorare la mia salute e per star bene con me stesso.
Durante la settimana mi alleno facendo: 4 giorni di esercizi a corpo libero e con manubri, a casa per un'ora, e poi 2 giorni di cardio HIIT per 30 minuti.

A lungo andare il mio corpo è migliorato, diventando tonico e le mie prestazioni sono notevolmente migliorate.

Ad oggi, a riposo, ho una frequenza cardiaca di circa 55bpm (poco più o poco meno).

Il problema sorge perché, da circa tre settimane, percepisco un forte acufene.
Quindi, nel dubbio, ho rilevato la pressione sanguigna, nel pomeriggio, avendo come valore 145/68 mmHg e circa 65 bpm.

Non ho mai sofferto di pressione alta e, onestamente, pensavo di avere un valore normale per via dei miei allenamenti e perché mangio sano.

Quindi vi chiedo se è il caso di approfondire e se è necessario fermare gli allenamenti che, in qualche modo, mi stanno recando uno stress.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' fisiologico che la sistolica possa essere un po' piu' elevata data la sua bradicardia.
Questo e' legato ad un prolungato tempo di diastole , quindi il ventricolo sinistro si riempie di piu' sangue e quando si contrae eietta questa maggiore quantita' nell'albero arterioso.
Essenso il sangue un liquido e pertanto non comprimibile la sistolica aumenta di un poco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso