Consulto su presssione arteriosa

Buongiorno volevo un consulto su la mia pressione arteriosa, premetto che sono una persona ansiosa, soffre attacchi di panico da 15 anni anche se ultimamente in maniera molto meno forte, e ma con tanta ipocondria, sono diventato pesante, a livello fisico e faccio da settembre inizierò la palestra con una dieta seguita dalla nutrizionista, arrivando a me spesso mi capita di sentirmi la pressione alta, ho 41 anni, e tendo a misurarmela purtroppo spesso tutti i giorni, la mia pressione solitamente oscilla sui 126 e 86/88.

Ho fatto già più di un anno fa una visita cardiologica con ecocardio dov’è il mir stata diagnosticata una leggera ipertensione, ma però non mi erano stati dati farmaci perché mi era stato detto di perdere peso, ero riuscito perderlo fino ad arrivare a 93 per poi purtroppo pian piano smettere la dieta e riprendere il peso e tornare a quasi 98 ad oggi, mangio senza sale non bevo alcolici, fumo sigaretta elettronica con nicotina zero, e da settembre voglio ripartire con una dieta e del movimento, stamattina in farmacia mi sono fatto misurare la pressione da loro mi hanno fatto una media, di tre misurazioni dove risultata la massima 126 la minimo 86 e le pulsazioni 77.
Il farmacista ha detto che la minima e le pulsazioni sono perfette e la massima è da tenere sott’occhio, quello che non capisco è che andando in diversi posti o parlando con altri medici qualcuno dice che va bene qualcuno dice che va tenuto sott’occhio.
Innanzitutto le chiedo se, e penso che si sia sbagliato, misurarla tutti i giorni anche due volte al giorno perché non sono comunque una persona che ha bisogno di questo, e credo sia la mia ossessione, la seconda cosa le chiedo se la media che ho scritto sopra e corretta che può andar bene e magari sicuramente scendere con del movimento, in famiglia mia sono tutti ipertesi, prendono pastiglie per la pressione è l’unico che ha avuto un infarto è stato mio zio, fratello di mio padre per un problema genetico ma non credo sia di primo grado e comunque non è una persona alla quale c’è attaccato il problema a livello di gene.
Tante volte si legge che la pressione deve essere inferiore a 90 o 140 per poter andar bene io onestamente non l’ho mai superata però tanti mi dicono che con una minima a 86 bisogna fare attenzione volevo chiedere un n
Vostro consulto, capire se posso stare tranquillo o se casomai c’è da approfondire qualcosa in base all’età, ho fatto anche un Holter cardiaco esattamente a dicembre dove non è risultato sbagliato la media era perfetta l’unica cosa è che c’erano delle misurazioni un po’ alte ma credo che in holter cardiaco basta superare di poco i limiti molto bassi, lo segnala già con un anomalia, chiedo se la mia pressione di 128 e 86, 88 misurata una volta o due volte a settimana corretta, e se anche la media fatta questa mattina e giusta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha dei valori pressori normalissimi

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Le auguro un buon ferragosto.