Ipertensione

Buongiorno, ho 47 anni e soffro di ipertensione dall'ottobre 2019 (o prima) anno in cui ho avuto una emorragia cerebrale in sede tipica a sx che "fortunatamente" come esito mi ha lasciato solo qualche deficit tattile alla gamba e alla mano dx.
Da allora sono in terapia con ramipril 10mg 1cp h 20 Libradin 10mg 1cp h 20, carvedilolo 25mg 1/2cp h 8, citalioram 20mg 1 cp h 8.
Il mio quesito è il seguente, questa terapia mi mantiene la pressione sistolica tra 110 e i 130 mentre la diastolica è sempre intorno a 90, quindi la diastolica è un po' alta e io mio curante non è mai riuscito a trovare uno schema terapeutico che mi abbassasse anche la minima, non vorrei che questo valore mi crei altri problemi visto quello già passato Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
visto che è anche un po' sovrappeso penso basti aggiungere al ramipril una modesta dose di diuretico ( idroclorotiazide nella stessa compressa).
lecaccomandi di vere almeno 1,5 di acqua al di e di eliminare il sale,aggiunto nei cibi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille