Terapia ipertensione dubbia?

Salve, avevo già postato un quesito a cui mi aveva risposto il gentilissimo dottor Cecchini riguardante screening per ipertensione secondaria che ho eseguito.
Alla fine mi hanno dato diagnosi di ipertensione essenziale ma con una terapia molto dubbia secondo me...e cioè tripliam la mattina e Karnenol 50 il pomeriggio.
C'è da dire che alle analisi del sangue avevo il potassio in un range tra 3, 5 e 5 al minimo cioè 3, 5.
Sono preoccupato che l'abbinamento di questi due farmaci mi possa creare impotenza, oltre a calo della libido e ginecomastia che possono dare gli antialdosteronici... ed avendo 38 anni questo potrebbe essere un problema.
Ho ipertrofia surrene sinistro ma da tutti gli esami ormonali che mi hanno fatto non è uscito niente di anomalo.
Potendomi autodiagnosticare un farmaco considerando che sono un uomo giovane avrei optato per sartano + calcio antagonista.
Voi che ne pensate?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha una seppur modesta ipopotassemia e la indapamide potrebbe uletdirmente peggiorarla
Il kantenol sarebbe utile .
Detto questo non so che valori pressori lei abbia però una associazione ace inibitore e calcio antagonista o beta bloccante sarebbe indicata ( a seconda delle frequenza cardiaca )

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie lei è sempre molto gentile. Il tripliam come ovviamente lei sa è già ace + calcio antagonista però il problema è che c'è pure il diuretico..sono tendenzialmente bradicardico quindi i beta bloccanti non credo sarebbero indicati nel mio caso. Ho preso per anni teraxans (che non mi dava problemi sull'erezione ), quindi tripliam senza amlodipina, ma nel mio caso non bastava a controllare la pressione nelle 24 h, e quindi dopo aver rifatto tutti gli esami per escludere forme secondarie mi hanno dato questa terapia. La diagnosi e la terapia m'è l' hanno data un centro specializzato in ipertensione e non potevo mettermi a discutere sulla terapia anche se le mie perplessità le ho fatte presente. Secondo loro è la terapia più adatta per me in questo momento. Ma sugli effetti collaterali di Tripliam e Kanrenol che mi può dire?.. impotenza, possibile ginecomastia.. è vero che può capitare? Non vorrei che risolvo il problema della pressione e poi mi ritrovo con altri problemi da risolvere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Conosco benissimo la composizione del Tripliam che prescrivo sin dalla prima entratat sul mercato italiano.
Per questo le dicevo che il diuretico contenuto - indapamide - puo' essere motivo di ipopotassemia.
Ci sono prodoptti come le dicevo che contengono solo ace inibitore+ amlodipina a vari dosaggi.
Se riuscisse astare davvero a dieta strettamente iposodica (quindi senza aggiungere sale ai cibi) e bevesse abbondantemente dovrebbe bastare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie. Gentilissimo
[#5]
Utente
Buonasera dottor Cecchini, volevo solo informarla che rivedendo le carte dello screening fatto per ipertensione secondaria nei due dosaggi fatti di rapporto aldosterone renina diretta l'aldosterone risultava nella norma valore 5 con riferimento 1- 33, mentre nel rapporto aldosterone plasmatico PRA aldosterone era 10 con renina 1. Per fare i suddetti dosaggi ero in washout farmacologico con verapami. Hanno scritto che l'aldosterone è ai limiti alti della norma. Può essere per questo che hanno messo il Kanrenol nella terapia?.. Nella diagnosi comunque hanno scritto verosimile ipertensione essenziale con ipertrofia surrenale e profilo ormonale ai limiti della norma. Dovrei controllare la lieve ipertrofia del surrene sinistro con un'altra tac tra un anno. Ma in caso di eccesso di aldosterone per iperplasia monolaterale non è meglio un intervento risolutore piuttosto che prendere farmaci a vita? Faccio a lei queste domande semplicemente perché l'internista che mi ha dato la diagnosi non ha dato molte spiegazioni.. grazie per l'eventuale risposta e buona serata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se gli ormoni non sono elevati non mi pare che vi siano indicazioni chirurgiche.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Gentile dottore come sta?..nella diagnosi finale è stato scritto che ho un rischio cardiovascolare elevato avendo ipertensione, lieve iper omocistemia, ipertrofia ventricolare sinistra, circonferenza vita superiore a 100 cm e ipercolesterolemia familiare. In aggiunta mi hanno trovato una placca alla carotide sinistra del 20%. Tutto questo mi sembra incredibile visti i miei 38 anni e la mia forma fisica perfetta. Attualmente assumo tripliam e normocis 400 la mattina a stomaco vuoto, integratore di Omega 3 a pranzo, Kanrenol 50 alle 16 e liposcudil plus dopo cena. Secondo lei dovrei aggiungere la statina al posto del liposcudil? Avevo pensato a rosuvastatina da 5 mg per iniziare...I miei valori senza integratore oscillano tra 200 e 220 di colesterolo totale e 140- 160 di LDL. Con l'integratore il totale scende a 170 e LDL a 100 più o meno. Ormai mi sono rassegnato che a neanche 40 anni devo prendermi un sacco di pillole quindi a questo punto una più una meno non è che mi è cambia molto.. almeno la statina non la pago, al contrario dell'integratore. Aggiungo che ho sempre fatto sport e ovviamente curo l'alimentazione. Non fumatore fatta eccezione per toscanelli molto saltuariamente
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei dovra' ricorrere a farmaci vita natural durante.
Assuma statine e non banali integratori.
Smetta di fumare e perda 10 kg.

Non facile. m QUESTO E' IL PUNTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Eh lo so sono già entrato in quest'ordine di idee..con che statina lei consiglia per iniziare? E a che dosaggio?.. almeno per non avere dolori muscolari come effetto collaterale..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
inizierei con rosuvastatina 5 mg se il sujo Medico fosse d'accordo.
Ma se non smette di fumare non serve a niente...
tutto qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Va bene. Gentilissimo come sempre
[#12]
Utente
Gentile dottore, posso disturbarla un' ultima volta? Molte spesso ho delle fitte brucianti, urenti al petto sinistro, durano 1-2 secondi e vanno via, però le avverto spesso. Precisamente all'altezza del capezzolo sinistro, trafittive di tipo bruciante-urente-pirosi. Preciso che quest'anno ho fatto sia holter che risonanza cardiaca e non è uscito niente di anomalo a parte l'ipertrofia ventricolare sinistra che ho da anni, sia per lo sport che per la pressione. La cosa a cui ho pensato sarebbe reflusso, anche perche' molte vengono mi vengono spesso dopo aver mangiato, ma è normale che queste fitte brucianti le ho solo nel petto sinistro e non all'altezza dello stomaco?.. vista la mia condizione cardiovascolare già descritta vorrei capire cosa potrebbe essere ed eventualmente quale esame eseguire per togliermi ogni dubbio.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I dolori traffittivi NON SONO MAI di origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Gentile dottore buonasera..volevo informarla che il medico curante mi ha prescritto atorvastatina 10 mg anziché rosu 5 mg perché secondo lui avendo già una placca del 20% alla carotide sinistra 5 mg è un dosaggio basso anche solo per iniziare, quindi la mia terapia attuale sarebbe tripliam e normocis 400 la mattina, Kanrenol 50 alle ore 16 e atorvastatina la sera dopo cena. Che ne pensa?..anche degli orari di assunzione. Grazie
[#15]
Utente
Gentile dottore buongiorno..volevo informarla che il medico curante mi ha prescritto atorvastatina 10 mg anziché rosu 5 mg perché secondo lui avendo già una placca del 20% alla carotide sinistra 5 mg è un dosaggio basso anche solo per iniziare, quindi la mia terapia attuale sarebbe tripliam e normocis 400 la mattina, Kanrenol 50 alle ore 16 e atorvastatina la sera dopo cena. Che ne pensa?..anche degli orari di assunzione. Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Io preferisco la rosuvastatina.
Ma va bene anche cosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Come mai l'antialdosteronico proprio alle 16 e non la mattina?... onestamente non m'è l'hanno spiegato
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
infatti non ha alcun senso imporre un orario per quel,farmaco

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso