Pressione in rialzo negli ultimi periodi, devo fare controlli?

Buongiorno dottori,

Negli ultimi periodi ho osservato un leggero aumento dei miei valori pressori.

Generalmente si sono sempre attestati sui 75/115, con fisiologiche oscillazioni (+/- 10 punti per entrambi).

Da qualche giorno invece ho notato che la pressione, sia al mattino, che la sera è sempre borderline, ovvero 85/127 e, oggi, 90/130 (per la prima volta in vita mia).

Non fumo.

Bevo circa 3/4 caffè al giorno (e non ho mai capito se incidano, c'è chi dice si, chi dice no).

No famigliarità per ipertensione o problemi cardiaci.

Non mangio salato.

Sono alle porte dell'ipertensione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Inizi a camminare un ora al giorno ed a bere due litri di acqua
Riduca quei peso di troppo e tutto si normalizzerà

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si in effetti 10 kg dovrei buttarli giu', la ringrazio dottore, gentilissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
(siamo in due....)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso