Ipertensione?

Per il dott.
Cecchini

Gent.
mo dott.
Cecchini,
la ricontatto a distanza di tempo per chiederle nuovamente un consulto circa i miei valori pressori che sto monitorando da un po' di mesi.

Nel suo precedente consulto mi aveva detto che non avevo bisogno di terapia, ma solo di dimagrire, mangiare senza sale e camminare.
ricontrollandola in questi mesi la pressione a detta del medico andava bene.

Ora vengo da qualche settimana di eccessi alimentari in vacanza e ricontrollandola nell'ultima settimana dal mio medico e da quello della medicina del lavoro ho riscontrato questi valori:
da seduta braccio sinistro: 125-90,
dopo 3 giorni da seduta braccio sinistro: 135-80
dopo altri 3 giorni da sdraiata braccio destro 140-90

Sono valori da ipertensione?
Lei cosa mi consiglia di fare?

Grazie e un caro saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Torno a consigliarle quanto gia' le avevo consigliato...

"mi aveva detto che non avevo bisogno di terapia, ma solo di dimagrire, mangiare senza sale e camminare."

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, ora che sono rientrata dalle ferie rimetterò in pratica i suoi consigli...
Le chiedo solo un'ultima cosa per quanto riguardo l'eliminazione del sale.
Io attualmente pranzo nella mensa ospedaliera dove sia i primi (pasta o riso) che i secondi (carne, pesce, formaggi) sono piatti abbastanza sani, ma ovviamente cucinati col sale.
Se a cena (quando cucino io) elimino del tutto il sale aggiunto può bastare per ridurre l' introito giornaliero di sodio?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sarebbe già un passo avanti.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Caro dott. Cecchini,
torno nuovamente a chiedere un suo consiglio in quanto la settimana scorsa ho ricontrollato nuovamente la pressione dal medico del lavoro ed era 150-90 (ero un pò agitata per la misurazione per la paura di trovarla alta), dopo qualche minuto sempre 150-90.
La dott.ssa ha imputato questi valori all'ansia della misurazione e mi ha detto di stare tranquilla perchè non sono valori pericolosi. Il problema è che io invece ho paura che i valori salgano a livelli pericolosi senza che me ne accorga, proprio perchè la pressione è un parametro che cambia in continuazione. Sto cercando di modificare lo stile di vita come lei mi ha già suggerito nel precedente consulto, volevo però chiederle 2 cose:
1) pensavo di ricontrollare i valori di pressione fra 2 mesi (per non alimentare ulteriormente la fobia della pressione alta), dopo cioè avere perso alcuni chili, mangiando senza sale e muovendomi di più. Posso attendere o sono valori preoccupanti che richiedono di essere subito trattati?
2) nel caso fossi realmente ipertesa, picchi pressori tali da dovere andare in ps si possono riscontrare anche in pazienti con un'ipertensione di 1 grado o vengono raggiunti dopo anni di ipertensione non curata?
Grazie per la sua disponibilità e un caro saluto.