Ipertensione e ansia

buongiorno, scrivo per sapere se la paura e l'ansia di avere l' ipertensione puo' causare l' ipertensione stessa.
Ho 58 anni x 78 kg, vita regolare, sportivo, unico vizio tre sigarette la sera dopocena da sempre.
Da qualche tempo ho avuto un leggero rialzo della pressione arteriosa, che a detta del cardiologo deriva dalla familiarita' (padre e parenti tutti ipertesi gia' a 40 anni).
A novembre ho fatto un' holter pressorio con valori di PA medi 24 ore 131/79 mmHg, del periodo diurno 138/85 mmHg.
Il cardiologo ad Aprile mi ha detto che al momento sono borderline, ma che nei prossimi anni probabilmente dovro' iniziare una cura farmacologica e mi ha dato appuntamento tra un' anno.
Da allora vivo con la fobia dell' ipertensione, mi provo la pressione tutti i giorni e piu' volte al giorno con il mio apparecchio Omron e da qualche settimana sento la testa pulsante dal collo agli occhi fino al naso e senso di sbandamento.
Tutto questo svanisce nel momento ad esempio in cui inizio attivita' fisica (corsa, palestra) per poi ricominciare qualche ora dopo.
Da quando ho questi sintomi i valori pressori misurati tre volte di seguito in casa sono ad esempio 150/85 - 144/85 - 131/83Credo di essere andato in loop, ma per quanto cerco di fregarmene la cosa sembra peggiorare ogni giorno.
Grazie in anticipo per riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che basterebbe un amodesta terapia ansiolitica, camminare un'ora la giorno, togliere il sale aggiuntio nei cibi e bere almeno due litri dia cqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore. In parte sto' gia facendo quello che mi consiglia: sport 3-4 volte la settimana, bere molto, e drastica diminuzione del sale sugli alimenti. Per la terapia ansiolitica provero' a chiedere al mio medico curante, nel frattempo mi sto' sforzando di vivere questa cosa con un po' di sano menefreghismo evitando di misurami la pressione 10 volte ogni giorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ottimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso