Tomoscintigrafia al mio cardio

Buongiorno,
Ho 58 anni iperteso da 15 e con diabete tipo 2 da 6.
Fino a 5 anni fa fumavo sigarette ora tabacco riscaldato dell IQOS Il 14 novembre il mio cardiologo mi fs fare un ecg sotto sforzo, non rimanendo convinto del risultato, mi prescrive una tomoscintigrafia al miocardio
per escludere deficit perfusivi e oltre il sequacor da 10 mg e giant da 40 che prendo abitualmente mi prescrive il Procolaran da 5 mg (2 volte al giorno) e cardioaspirina oltre aumentarmi la statina da 10 mg a 20.

A inizio dicembre faccio esami del sangue... tutto bene, una glicata da 5.6 o 38, (sono anni che il mio diabete è ben comoensato) colesterolo totale a 120 e trigliceridi a 167, l unica cosa negativa era la vitamina d bassa
Ho svolto la tomoscintigrafia a metà dicembre e il risultato è il seguente:
Negativa la ricerca di aree di ischemia miocardica inducibile.
funzione ventricolare sinistra conservata.

Test ergometrico paramassimale per FC negativo per sintomi.
A massimo varico lavorativo, lieve sotto ST ascendente in V3-V6, nella fase di recupero modesto sotto ST con aspetto decalante e onde T difasiche, a lenta risoluzione, ai limiti della significatività per ischemia.
No aritmie.

Il mio cardiologo ha visto e ha detto tutto bene niente di importante, però mi ha detto di continuare con la nuova terapia (il procolaran e cardioaspirina).

Sono 6/7 giorni che mi sento stanco con arti inferiori e superiori come se fossero pesanti e inoltre mi sembra di essere un po in affanno se faccio un piccolo sforzo
Lo so che sono un po ipocondriaco, ma mi devo preoccupare?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera
la ringrazio per la risposta é il niente di importante va bene cosi che mi ha detto il cardiologo che mi ha messo un po di ansia .
Dimenticavo .. a luglio ho fatto un ecocardiogramma richiesto da mio diabetologo e il referto é il seguente :Atrio e ventricolo destri di normale dimensioni
Radice aortica di normali dimensioni
Ventricolo sinistro non dilatato lievemente ipertrofico . Normale cinesi globale in assenza di alterazioni segmentarie
Atrio sinistronon dilatato
Non versamento pericardico
Valvola aortica mitralica e tricunspidalica con insufficienza lievissima
Non segni di ipertensione polmonare
Setto interatriale assottigliato intehro
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A parte la mkodesta ipertrofia legata al suo sovrappeso e' tutto normale
Ce la metta tutta a ridurre il sovrappeso che rappresenta un fattore di rischio importante negli anni a venore

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso