Referto rm encefalo

Buongiorno
ringrazio di cuore chi vorrà gentilmente darmi risposta.

In seguito a episodi di vertigini e attualmente acufeni e recentemente, a ottobre, un episodio di calo del visus della durata di pochi minuti ma non so se monocolore o bioculare ho eseguito RM ENCEFALO MDC
RM APC CUI CON MDC
RM ORBITE E CON MDC.

Il referto dice
Sono presenti multiple piccole aree di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, localizzate negli spazi subcorticali e nei centri semiovali, da gliosi del diametro di alcuni millimetri, di tipo aspecifico.

Strutture mediane in asse.

Cavità ventricolari normali.

Non evidenti lesioni nel tronco e negli emisferi cerebellari.

Normali gli angoli pontocerebellari ed i canali acustici interni.

Non apprezzabili lesioni a carico dei nervi dell ottavo paio.

Regolare enhancement del contrasto.

Non evidenti lesioni a carico delle orbite.

Normale morfologia e segnale dei nervi ottici e dei muscoli estrinseci.

Non apprezzabili lesioni nella regione sellare.

Sono preoccupata, le lesioni sono di origine ischemica...Tia?
Sono a rischio di ictus...Degenerazione cognitiva...
Gli esami del sangue sono nella norma, compresa la omocisteina.
Così anche ecocolordopplre TSA, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma.
Holter 24 h ha evidenziato extrasistoli ventricolari corrispondenti a un carico del 0, 3%.

Visita oculistica e campo visivo nella norma.

In attesa di gentile riscontro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le alterazioni gliotiche riscontrate sono state definite dal neuroradiologo "aspecifiche", tuttavia la possibilità che siano di origine vascolare può essere concreta.
Dopo tutti gli esami effettuati con esito negativo resterebbe da indagare la coagulazione del sangue, in tal senso esiste una batteria di test per valutare l'assetto coagulativo (screening trombofilico), ne parli col neurologo o col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dott.Ferraloro per la celere risposta.Mi attiverò quanto prima per gli ulteriori accertamenti. Avrò bisogno anche di un supporto psicologico, ormai vivo nel terrore di un ictus
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia serena perché esami di questo tipo ne vediamo tantissimi e quasi mai sono seguiti da ictus.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, per il tempo che mi sta dedicando e per le parole rassicuranti.
Ho parlato con il neurologo telefonicamente e inviato referto RM tramite whatsapp, non avendo disponibilità a ricevermi. Nella relazione che poi mi ha inviato, parla di <Segni di vasculopatia cerebrale cronica in assenza di lesioni di recente insorgenza>.
Non nego che anche questo mi manda nello sconforto..è l'anticamera della demenza!
Consiglia : cardioaspirina tutti i giorni e ripetere la rm fra un anno. Per quanto riguarda lo screening trombofilico, nel mio caso dubbita sia positivo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La vasculopatia cerebrale cronica non è l'anticamera della demenza.
Lasci stare internet.
Di questi quadri ne vediamo tanti e molti sono addirittura asintomatici anche in età avanzata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite per le sue rassicuranti parole.
Ultimamente l'acufene di cui soffro da tempo si è accentuato e da ieri sera sento come un malessere generale che non è facile da descrivere..testa pesante, senso di instabilità..per natura ho la pressione arteriosa bassa ma questi gg sui 140/80 . Può essere dovuto ai farmaci che da pochi gg sto assumendo, cardicor 1,25 e cardioaspirina? Dal mio problema cerebrale, diciamo, o può essere in atto una microischemia? Cerco anche di rilassarmi con la musica, pensando ad altro, leggendo , perché può esserci anche una componente emotiva ma il malessere persiste
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquilla, non c’è nessuna "microischemia in atto".

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Una conseguenza invece della mia vasculopatia ?