è ernia del disco?

Buongiorno e buon Natale.
Il mio compagno è un mese che lamenta dolore alla gamba, perdita di sensibilità, sensazione caldo/freddo sulla punta delle dita dei piedi.
Abbiamo fatto un ecodoppler, risultato negativo.
Eseguito una rx e successivamente una rm.
Che ha evidenziato ciò:
Presenza di modesti fenomeni spondilosici e di artrosi interapofisaria.
e ancora,
a livello L5-S1, si apprezza protrusione discale ad ampio raggio più significativa in sede paramediana-intraforaminale destra, ove si apprezza circoscritta fissurazione radiale dell'anulus che contatta la radice emergente.

Il nostro medico di base ci ha detto che è un ernia, il radiologo ha parlato di una protusione.
Noi vorremmo capire come muoverci, a quale medico specialista bisogna rivolgersi?
ortopedico o neurologo?
Inoltre, è davvero così grave come pensa il medico di base?
Lui ha 26 anni, ha preso 2 volte al gg muscoril+voltaren in intramuscolo per 5 gg, senza ottenere alcun risultato.
Nell’attesa di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, si parla di protrusione ma il contatto con la radice nervosa e la sintomatologia descritta merita decisamente un approfondimento clinico per escludere eventuali deficit neurologici per cui è indicata una visita neurologica per escludere appunto questa eventualità.
In caso di deficit neurologico lo specialista di riferimento diventa il neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro