Segno di lhermitte

Salve,
Da 4 mesi presento il cosiddetto segno di Lhermitte, o per lo meno questa sensazione di formicolio agli arti inferiori alla flessione della testa.

Ho fatto RMN encefalo e due volte RMN midollo a distanza di 4 mesi l’una dall’altra (una all’insorgenza del sintomi e l’altra dopo 4 mesi al suo perdurare).

Sono risultate tutte negative, presento una protrusione erniaria mediana e paramediana che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore a livello di C5-c6 e inversione della curva con fulcro in C3 e C5.

È possibile che io abbia la sclerosi multipla, ma che non si veda nella risonanza?

È possibile che questo sintomo sia dato dalla protrusione anche se in stazione eretta non inficia sul midollo?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già risposto meno di un mese fa e non posso non rispondere allo stesso modo.

Il segno di Lhermitte non si manifesta con le caratteristiche che Lei descrive e in ogni caso non è specifico della SM ma si può riscontrare anche per problematiche della colonna cervicale.
L'esito negativo della RM encefalo e cervicale per lesioni demielinizzanti esclude una possibile SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro