Consulto medico sclerosi multipla

Gentili dottori,
Mi rivolgo a voi per esporre una serie di sintomi che mi preoccupano e che sto affrontando da diversi mesi.
Mi chiamo Davide, ho 27 anni, e da dicembre 2023 ho iniziato ad avvertire una strana sensazione di groppo in gola, accompagnata da una serie di altri disturbi fisici.

Premetto che sono un ex fumatore, e da quando queste sensazioni sono iniziate, sono sempre più persistenti e intense nel corso del tempo.
Oltre alla sensazione di groppo in gola, mi sono reso conto di avvertire una costante debolezza, formicolii e dolori vari in diverse parti del corpo, tra cui spalle, braccia, gambe, dita dei piedi e delle mani.
In aggiunta, ho frequenti episodi di vertigini e mal di testa, e a volte avverto anche dolore alle gengive.

Consultando il mio medico curante, è stato ipotizzato che questi sintomi potrebbero essere correlati alla sclerosi multipla.
Tuttavia, desidero ottenere un consulto più approfondito da parte di uno specialista nel campo neurologico, per avere una valutazione più precisa della mia condizione e dei possibili percorsi diagnostici e terapeutici.

Mi rendo conto che è difficile fornire una diagnosi accurata senza un esame diretto, ma sarei estremamente grato se si potesse valutare la mia situazione e fornirmi eventuali indicazioni o suggerimenti riguardanti le prossime mosse da intraprendere.

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando si sospetta una SM l'iter diagnostico prevede la visita neurologica e la RM encefalica e midollare.
Ovviamente da qui non è possibile stabilire la natura della sintomatologia descritta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro