Ipertensione e paroxetina

Salve dottori, volevo chiedere un info... Sono stato dal cardiologo e dopo aver riscontrato valori pressori 150\100 e battiti sui 90 mi ha prescitto una cura con un quarto di atenololo 50 mg e neolotan 50 mg mezza pasticca... Vengo da familiari che hanno tutti ipertensione curato con farmaci ipertensivi... Sono fumatore e so che devo sospendere ma la mia domanda ci sono interazioni tra paroxetina che assumo da anni e ansiolitici come alprazolam 0. 25 (farmaci che assumo per ipocondria e ansia) e i farmaci che sto iniziando ad assumere per la pressione e i battiti? Ovviamente il cardiologo mi ha detto che nn ci sono problemi... Vorrei un vostro gentile parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessuna interazione
Smetta di fumare perche' sa benissimo che e' ad elevato rischio di infarto, ictsu e cancro...

altro che paroxetina..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini,sto già cercando di diminuire il numero di sigarette....purtroppo la mia ansia alle volte è difficile da domare.
La mia cura per ipertensione è a dosi basse inizialmente ma già sta facendo effetto anche sono sono 3 giorni. Battiti a 70 e pressione più alta avuta 130/89.
Un ultima cosa che le chiedo dottor Cecchini normale sentirsi un po' più stanchi all inizio del trattamento e urinare anche se il cardiologo mi ha detto che non c'è diuretico nelle pillole che mi ha dato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi l'unica cosa che lei deve fare per buttare via tutti i farmaci e:

1-smettere di fumare
2- dimagrire

E spetta solo a lei, nessuno lo puo'ì farte al posto suo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sicuramente dottore Cecchini, le volevo chiedere ma la mia pressione secondo lei come è da considerarsi? Purtroppo sa bene che il panico e l'ipocondria non sono facili da gestire.
Dal punto di vista cardiologico il medico mi ha detto che il cuore sta bene e che le carotidi sono libere..questo solo per completezza di informazioni?
Secondo lei la mia terapia porterà effetti collaterali? Per ora nn ne ho avuti. Fermo restando che seguirò i consiglio sul fumo e cibo
Grazie x il suo interessamento
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se lei riducesse di 10 kg il
Peso non avrebbe bisogno di alcun farmaco

Quindi dipende solo da lei

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore su questo ha ragione però comunque nella visita il cardiologo mi ha detto che ho ipertrofia del ventricolo sinistro con contrattilità globale credo ci sia scritto conservata... Per questo mi ha dato la terapia sopraindicata....
Mi ha detto nulla di preoccupante e i consigli che mi ha dato lei...
Grazie e buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, sono da duevl settimane in cura con un quarto di atenololo 50 mg e 25 mg di neo lotan 50 mg per ipertensione. Sono in cura anche con daparox 20 mg da anni e alprazolam 0.25 due volte al dì. Sono circa una settimana che avverto strane sensazioni come palpitazioni o come se il cuore tremasse riuscendolo a percepire in particolare da steso indistintamente. Questa cosa mi agita molto visto che prima di assumere farmaci per l'ipertensione mi capitava mai.mi capita almeno due volte al giorno.
Attendi una vostra gentile risposta
Posso essere interazione dei farmaci?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, nessuna interferenza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Quindi dottore è imputabile alla mia ansia?
Sono pericolose?
Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Un ultima domanda può essere che i farmaci per ipertensione, che stanno funzionando abbastanza bene con pressione minima raramente a 90, portino il mio organismo ad adattarsi a questo tipo di cura?
[#11]
dopo
Utente
Attendo una sua risposta gentilissimo dottor Cecchini
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sollecita una risposta di sabato dopo tre ore?

1- lei NON sta morendo
2- lei non ha niente
3- provi a rivolgersi al suo Medico in questo ed ascolti cosa le dice per telefono....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso