Cosa posso avere?

Salve, e buongiorno.

Mesi fa soffrii di cardiofobia dovuta a un extrasistole, feci ecg e holter tutto a posto, mi tranquillizzai, e questa mia brutta situziome finì con l'inizio di una disfagia, di cui cause ancora non si sa nulla dato che all'epoca (2/3 mesi fa) avevo 17 e i miei genitori non volevano assolutamente "buttare" altri soldi per visite che non servono, ovviamente anche il mio medico di base era su questa idea, ansia.

Fatto sta che ci ho imparato a convivere e ora mangio bene e normalmente.

Ma ciò mi ha portato a perdere molti kili da 65 a 45, vado al punto, non so per chi mi risponderà se ha presente il petto, a fine dello sterno praticamente se metto il dito, anche a occhio nudo si vede come se quella punta finale dello sterno è leggermente inclinata verso destra.

Giorni fa mi era passato, scomparso per un giorno, mi ricordo che in quella notte (per il caldo o altre cose) mi rigiravo di continuo nel letto, e mi svegliai senza quella cosa che dico storta (magari mi sbaglio a usare questo termine ma è per farvi capire), il fatto è che è tornata gradualmente il dopo 2 giorni e con essa mi sta reiniziando la situazione di febbraio con una sola differenza, sta volta ho davvero i battiti alti, a riposo 70/80, appena sveglio 65, loso che rientrano nella norma, ma con essi c'è un problema, per esempio ora sono seduto a letto con 65 o poco più di battiti, se mi alzo i battiti in qualche secondo vanno a 80 90 e mi gira la testa, come se avessi la pressione bassa, ora dato che non ho voglia di ricominciare la storia di mesi fa (ora sono maggiorenne da giugno, a differenza di gennaio/febbraio quando inizio tutto), ho letto su internet che lo sterno/o diaframma in alcuni casi potrebbe toccare il cuore, so che è assurdo pensarlo ma ho tutti i miei motivi:

e da quando che ho 13 che ho leggermente la schieva curva con le spalle e collo davanti che tendono a stare davanti, se mi metto in una giusta postura faccio molto fatica e mi viene innaturale, da sempre, non mi ha mai creato problemi e me ne sono sempre fregato, ma non so se può essere una possibile causa.

in'oltre in questi giorni, nel caso si possa escludere costole, sterno o altre cose storte che ostacolano funzionamento del cuore, ho una domanda giusto per tranquillizzarmi se sento fitte verso il lato destro della gabbia toracica cosa può essere?
ieri stavo sdraiato sul lato sinistro e propio in quel lato ha iniziato a pungermi come se ci fosse qualcosa che mi infilzava, ho risolto cambiando posizione.
Ora, indipendentemente dal fatto che sia ansia o meno, che sicuramente c'è un'po di quella, quamdo mi alzo battiti a 100 e sintomi di pressione alta (questo solo da ieri sera), se può servire sto soffrendo da questi giorni di respiri lunghi (dispnea), bevo 3, 5litri d'acqua al giorno, oggi comunque vado a visitarmi dal medico di base (un sostituto dato che è in ferie) cardiologo tra l'altro, spero bene.

Ah, ULTIMAMENTE STO MANGIANDO MOLTA CARNE E TROPPI ZUCCHERI (merendine, gelati etanta maionese).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
1) quella formazione dello sterno e' una formazione ossea chiamata appendice xifoidea, che ora le risulta piu' evidente dato l'importante calo ponderale.

2) i valori di freequenza che lkei degnala sono perfettamente normali e fisiologiche

3) i dolori trafittivi non sono MAI di origine cardiaca

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio della risposta.
È normale che la "xifodea" risulti leggermente spostata a destra non so se mi spiego, comunque so che di cosa è capace l'ansia, infatti se sento dolori che potrei associare al cuore so che possono essere frutto dell'ansia, ma le vorrei anche domandarle bere troppa acqua, es. Bevo 3,5litri al giorno(tra i 3 litri e i 3,5) dato che con la disfagia che avevo avuto mi serviva bere per facilitarè ad andare giù il boccone e questa cosa del bere tanto mi è rimasta nonostante non ho più questa disfagia, può creare problemi cardiaci?
Oltre a questa domanda vorrei anche domandarle se la mia postura errata può portare problemi o esssere la causa della xifodea leggermente inclinata a destra(nel cado non sia normale che è così), comunque ora se mi alzo non ho più come avevi stanotte per andare im bagno la sensazione che sto per svenire, però ho solo palpitazioni, il che so che è normale ma io almeno 2 volte a settimana vado in palestra per fare attività fisica leggera, affondi con pesi leggeri e altri esercizi simili(dato che sono sottopeso).

L'unica cosa certa è che se mi alzo devo stare fermo un attimo in piedi altrimenti mi gira la testa, questa sensazione seppur normale come si può levare? Devo mangiare più carne e levare gli zuccheri come gelati(che ne prendo molti, troppi e da molto tempo).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LEI HA DEI NOTEVOLI PROBLEMI DI ANSIA.
DA AFFRONTARE E TRATTARE CON UNO SPECIALISTA CHE CERTO NON E'UN CARDIOLOGO COME ME

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso