Uscire di casa con ipertensione non controllata

Buongiorno, chiedo una info perché sono parecchio preoccupato.

Ho una ipertensione diastolica che il mattino è 90 mmhg con valori di massima normale.
La sera la stessa supera i valori mattutini e si avvicina quasi a 100 mmhg (al max 97-98).
Ho fatto più visite cardiologiche ed al momento del controllo risulta normale nonostante l’holter di 3 anni or sono diagnosticava ipertensione di grado 1 con valori medi di diastolica 92mmhg.
Qualche anno fa in estate lo ripetevo ed era quasi normale ma borderline.

Ancora nessun medico ha iniziato una terapia, mi hanno fatto togliere il sale quasi completamente dalla dieta e non è cambiato nulla.
Sono allarmato per l’ansia che mi genera la misurazione casalinga e perché in questi giorni torridi non tende a diminuire.
Chiedo:posso uscire con questa afa, che rischi corro?

Familiarità per ipertensione essenziale con morte improvvisa per infarti o ictus.

In attesa di una cordiale risposta ringrazio per il servizio gratuito che offrite.

P.
S. Oltretutto sono vegano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che può uscire,ma non ho capito perché non le abbiamo ancora iniziato una terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie. Sull'inizio della terapia non lo so seppure io e sono basito.
Che rischio di eventi avversi ho(sia sincero cortesemente)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non nell'immediato, ma negli anni a a venire...Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso