Scompenso cardiaco o altra patologia?

Gentile dottore,
credo di essere in confusione.

Desidero avere, se possibile, un chiarimento, visto che nessun medico mi spiega la patologia di cui soffro:  per avere il piano terapeutico mi sono statti richiesti degli esami del sangue mai fatti.

Si tratta NT PRO BNP, RISULTATO 233, 00 su 100, ecocardiogramma ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie con ipertrofia parietale prevalente a livello del SIV (mm 14) non alterazioni significative della cinesi segmentaria funzione sistolica globale conservata.
Dilatazione aneurismatica della radice aortica 53 mm marcata dilatazione del' atrio sinistro (vol ml 140) .

Valvola aortica tricuspide con sclerosi delle semilunari e lieve jet centrale di insufficienza.
valvola mitrale con sclerosi dei lembi e calcificazione alla base del LPM Gmed 2 mmHg: insufficienza valvolare i grado moderato.

Atrio destro dilatato (volume 107 mm) Ventricolo destro ingrandito normo contrattile.
insufficienza valvolare tricuspidale di grado moderato, significativo aumento della Paps mm40 stimata (155 mmhg) vena cava inferiore lievemente aumentato e collasso inspiratorio del 50% esp 20 mm insp 10 mm.

Fibrillazione permanente in terapia con pradaxa.

Ischemie cerebrali, a parere del neurologa imputabili a cause cardiologiche... ?

Ho dispnea per sforzi molto lievi anche a riposo, disorientamento e confusione, impianto pacemaker per sincopi nel 2018.

Iperteso.

Terapia:

seles beta 1 compressa al mattino
pradaxa 1 mattina 1 sera
Iperten 1 mattina
Lanoxin 1 mattina
Tolep 1 matina 1 sera
Lasix 4 al giorno, 2 al mattino e 2 alla sera
Aldaxone 2 alle ore 15

Il Tolep è estato aumentato dal neurologo a tre compresse: mattina, pranzo e sera per aggravarsi della sintomatologia di stati di alterazione della coscienza.

Holter effettuato il 16 02 2023:
conclusioni la registrazione ha messo in evidenza ritmo da fibrillazione atriale durante tutta la durato del monitoraggio alla frequenza ventricolare media di 76 bpm fc minima 54 bpm, fr media max 125 bpm emiblocco anteriore sinistro e fasi di ritmo elettro indotto da Pacemaker.
Assenza di alterazioni significative o diagnostiche della ripolarizzazione ventricolare.
Qtc ai limiti superiori della norma rari bev isolati a blocco di branca destra e asse superiore mono formi e tardivi.

La mia domanda è  se si tratto di scompenso cardiaco o di altra patologia.
Capisco che non e una diagnosi ma solo un orientamento.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I valori del pro bnpNT elevati (poi non eccessivamente) sono legati alla sua età, alle dimensioni dell' atrio sinistro e dalla fibrillazione atriale.

Mi permetto solo di farle presente che la terapia con 4 cpr di Lasix è estremamente pericolosa.

Che valori ha di azotemia e creatininemia ? Quanta acqua beve al giorno ?

Cordialità.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Conferma le mie paure che 4 CP di Lasix sono troppe, ma a sentire il mio dottore dice di no, l' urologo dice che servono solo per fare più pipì.

Tre cardiologi approvano, ma io non sono tranquillo.

Mi erano statti prescritti per edemi declivi piedi caviglie anche se son serviti tornare quasi normali .

Io proverei a tornare ad una pasticca a giorni alterni od una al giorno, e diminuire anche aldactone una giornaliera non due, ma come devo fare senza il benestare del medico?

Bevo un litro e mezzo di acqua a volta due.

In pratica non si tratta di scompenso ma altre patologie anche se so che forse il mio problema più grava è l'aneurisma aortico dtm 55mm aorta ascendente 54.

Grazie del suo tempo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io le ho detto il mio parere, di più non posso fare.

Non si urina di più dando diuretici se non si beve abbondantemente.

Le ho chiesto i valori di azotemia e creatininemia, non mi li vuole dare e pertanto non posso fare altro.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. le scrivo i valori da me posseduti:

azotemia 12
creatinina nel siero 1.05 RIF 073 - 1.18
GOT AST - 33.0 - 5.0
GPT 21.0 - 00 - 55
Eseguite in data 12 -08 - 2023

Febbraio 22 -02 -2023
AZOTEMIA 53.00 -RIF 18 - 55.00
CREATININA NEL SIERO 0.92 RIF 0.73 - 1.18 .
Esame digossina 0.46 rif 0.80 - 2.00

Acqua da 1,50 A 2 listri al giorno.

Chiedo provo a diminuire autonomamente i Laxis due al giorno, se funziona informo il mio medico non possiedo altre analisi recenti.

Ringrazio per la sua disponibilità per aiutare noi pazienti.

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vari autonomamente la terapia, ne parli prima con il suo medico.

Cordialità.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie.

Visita neurologica a luglio x diplopia bilaterale, ora a due mesi non recuperata vista normale, ma vedo sfocato centrale doppia immagine tre lati.

Il neurologo, pur riscontrando episodi epilettici dovuti a ischemia (non emorragici) solo nel ultima RMN sotto controllo cardiologico per pacemaker.

Oltre ischemie risultano piccoli depositi emosiderinici a suo parere di carattere cardiologico.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha presentato una ischemia cerebrale.
Sta assumendo antiaggreganti piastrinici (asprina oppure clopidogrel..)?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Non so, forse ritengono sufficente il pratica 150 mg x 2 al giorno.

Comunque sono allergico all' aspirina e a eaceplus.

Un' altra domanda: il mio medico dice che il rischio più grandè rappresentato dall' aneurisma aortico che anche il minima sforzo, un forte colpo di tosse, portare una busta della spesa, una discussione animata, ne può causare la rottura con conseguenza morte.

Grande rischio chirurgico non si pone un reintervento cordiochirurgico.

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...il pratica 150 mg x 2 ..." Intenede PRADAXA ?

Per ciò che riguarda l'aneurisma aortico non viva nell'angoscia (tossire , portare una busta della spesa..)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso