Prova da sforzo e dubbi sulla propria forma fisica:

Oggi ho svolto una prova da sforzo risultata negativa nessun problema a quanto detto dal medico che ha svolto l’esame.

Solo mi sorge qualche dubbio la prova è durata nell’ insieme 13 minuti tra fase di carico e recupero per un totale di 200watt di carico massimo.
Il medico mi ha detto che sono arrivato alla frequenza cardiaca massima in fretta per il fatto di essere poco allenato (cosa probabile)...anche se in altri test svolti in passato ho notato che l’incremento del carico era più lungo nel tempo... non so se mi spiego bene ma la prova durava di più oggi l’incremento della difficoltà è stato repentino...
Ora le mie domande sono le seguenti:
Quanto dura mediamente una prova da sforzo?
?

Sono totalmente fuori allenamento o le prove da sforzo non sono tutte uguali...?
?
! !
ora riporto il referto così forse si può capire meglio:
TEST MASSIMALE INTERROTTO PER ESAURIMENTO MUSCOLARE AD UN CARICO E FC SIGNIFICATIVO IN ASSENZA D SINTOMI ARITMIE O ALTERAZIONI ISCHEMICHE DEL TRACCIATO NORMALE INCREMENTO PRESSORIO.
Quanto sono fuori allenamento per aver raggiunto la frequenza cardiaca massima in soli 6 minuti??
! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Significa solo che non è allenato e quindimil suomcuore ha raggiunto valori massimali in poco tempo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la pronta risposta. Le faccio altre sue domande porti pazienza..
Quando ho fatto il test avevo una frequenza a riposo di 92 bpm complice un po’ di agitazione (sono un soggetto un tantino ansioso) in più la notte non avevo dormito bene .. può essere che la prova sia stata alterata da questi fattori?? Nel senso che potrei fare di meglio??
Inoltre mettevo a confronto un vecchio esame di due anni da sul esame che ho disputato l’altro giorno c’è scritto protocollo 30w+30w 1min nel vecchio esame c’è scritto 60w/2min cosa cambia tra i due protocolli sono diversi a livello di difficolta??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
LEI NON HA NIENTE...SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso