Tachicardia

Salve sono un ragazzo di 31 anni, premetto che soffro da tanti anni di ansia e attacchi di panico ed emicrania con aura, sono seguito da un neurologo con la seguente terapia, zarelis 150 mg depakin 100 bustine e xanax 0, 25 mg un cp la mattina, ho effettuato tante visite e controlli, tra cui RM encefalo, tac, analisi del sangue, visite cardiologiche con ecg ed eco l'ultima un anno fa, vi scrivo perché alcuni mesi fa ho effettuato una polisinnografia (monitoraggio cardio respiratorio) per sospette apnee notturne, con il seguente referto:
La registrazione poligrafica è stata effettuata mediante apparecchio NOX T3- REV della Medicair, nella notte del 23/11/2022 con un tempo di registrazione della durata totale di 6 ore e 59 minuti.
Essa mostra un indice di AHI (indice di apnea/hypopnea) di 17.2, un valore di ODI (Indice di desaturazione/h) pari a 18, con percentuale di russamento uguale al 12.6 %.
Dall’analisi dei dati inerenti la pulsossimetria notturna, si evince come la SpO2 media (saturazione media), durante il sonno, sia pari al 93.9 %, il Nadir (picco di desaturazione massimo) sia all' 82%, il TC 90 (eventi desaturativi al di sotto del 90%) sia pari a 1.7 % con un tempo totale trascorso con SaO2<90% di 8 min durante tutta la durante del sonno notturno.
Dall’analisi dei dati inerenti la frequenza cardiaca si evince come la frequenza cardiaca media sia di 69.2 b.
p.m.
(max.
108, min.
50.
con 58 episodi di tachicardia sinusale).
Dai dati analizzati inerenti la posizione assunta durante il sonno, si evince come, durante la notte, prevalga un tempo supino del 51, 4 % contro un tempo non supino del 48.6% (fianco destro, fianco sinistro, prono).
Conclusione: Dalla valutazione globale della registrazione poligrafica notturna, secondo i criteri ASSM 2013, si conclude per un’apnea ostruttiva nel sonno di grado moderato.
Vi volevo chiedere questi 58 episodi di tachicardia sinusale durante il sonno possono essere qualcosa di patologico?
Mi devo preoccupare di qualche patologia cardiaca importante?
Può essere ansia?
O altri tipi di problemi?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori normalissimi che corrispondono spesso ad attività onirica ( sogni)
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e la rassicurazione cordiali saluti