Vertigini/capogiro e pressione sanguigna

Buongiorno Dottore
Da oltre un mese soffro di vertigini/capogiro accompagnati da sbalzi di pressione sanguigna.

Il tutto è iniziato due mesi fa durante un forte periodo di stress che mi ha causato un fenomeno diarroico protratto per oltre 3 settimane con conseguente stato di disidratazione e quindi continui e repentini abbassamenti e successivi innalzamenti (di compensazione?) che mi stordiscono.
Il fenomeno diarroico è stato risolto con il normix, non sono più disidrata, ma ancora oggi ho forti vertigini.
Con il mio medico abbiamo eseguito controllo feci (analisi tutto a posto), controllo tiroide (prendo Eutirox per aver tolto metà tiroide, analisi tutto a posto), Holter cardiaco (analisi tutto a posto a parte qualche lieve extrasistole e lieve bradicardia).
Ho effettuato visita cardiologica e mi è stato detto che sono ipertesa e che gli sbalzi d’impressione sono causati da attacchi di ansia.
Il cardiologo mi ha prescritto Xanax e 1/4 di pastiglia di Nobistar da prendere a cena per proteggermi (?).

Premesso che la mia pressione si aggira normalmente sui 120-140 la massima e sui 80/90 la minima, quando ho i capogiri la pressione arriva a 150-160/94-98 (solo una volta la Minima ha raggiunto i 107).
Leggendo il foglio illustrativo del Nobistar però mi è venuto un dubbio: i miei battiti si aggirano normalmente sui 55-60 bpm (nelle crisi ipertensive arrivano a 67-68) se prendo il betabloccante non li vado ad abbassare ulteriormente?
Non rischio di abbassare troppo il cuore?
Posso riprendere a fare attività sportiva (walking, fitness, attività cardio)?

Grazie per un riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
MI pare che la sua gterapia sia stta prescritta a casaccio
Programmi un Holter pressorio in assenza di terapia.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Non ho ancora preso il betabloccante perché avevo dei dubbi. Provvederò ad effettuare l’esame consigliato per una più idonea terapia.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Volevo aggiornarla. Ho fatto Holter pressorio e nuova visita cardiologica ed in effetti i valori della pressione non giustificano una terapia. Gli sbalzi pressori e vertigini sono dovuti a stress (prescritto Lexotan al bisogno) e alla menopausa per la quale mi è stata consigliata la Terapia Ormonale Sostitutiva (che ho già iniziato). I benefici però si avranno fra qualche mese.
Buona giornata