Episodio tachicardico 180 bpm

Buonasera, scrivo l'ennesimo post per irreperibilità temporanea del mio medico di base.
Da mesi mi accadono episodi di tachicardia, due topic qui su medicitalia conclusi con un quasi certo problema da attribuire all'ansia, visita cardiologica già effettuata, ecocardio nella norma, ECG nella norma, accesso in PS con tachicardia sinusale 119 bpm, Holter delle 24h con episodio di tachicardia registrato e documentato a 165 bpm tachicardia sinusale.

Scrivo qui perché molto sconfortato da quanto accaduto oggi.
Ero in giardino, ho percepito il battito aumentare, mi sono preoccupato, ho provato a fare un ECG portatile dal mio smartwatch che non me l'ha preso e vedevo la frequenza continuare a salire.
Sono rientrato in casa con una cinquantina di passi mi sono steso a terra perché sentivo il cuore a mille.
Con lucidità l'ho contato a mano registrando circa 180 bpm se non di più, ed è durato 5-10 minuti per poi passare tutto.
Gli episodi sono simili, ma finora non avevo mai raggiunto tali frequenze, la mia paura sono le TPSV (ho iniziato da poco cura psicologica per questo, che spero con pazienza farà effetto).
Chiedo a voi se sia possibile che ancora una volta l'ansia mi abbia giocato un brutto scherzo, ma temo che a 180 sia una sentenza abbia avuto la cosa che più temevo fosse ovvero queste benedette TPSV.

E' possibile soffrire di picchi sia sinusali che di TPSV?
Secondo vostro parere come dovrei muovermi?
Un altro holter, qualche terapia?
Mi sento molto abbattuto da quest'episodio, se dovesse tornare c'è qualcosa per farlo passare?
Grazie a chi vorrà rispondermi, in attesa di sentire nuovamente il mio cardiologo spero in un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Gentile utente sia io che il pazientissimo door Fedi nonché anche l aritmologo al quale si e rivolto abbiamo cercato di tranquillizzarla.
Io non so più che dirle sinceramente .

con questo la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco perfettamente il vostro punto di vista, inoltre ringrazio nuovamente per pazienza e professionalità. Il mio quesito nasceva più che altro per un peggioramento dell'intensità dell'episodio (180 anziché 160/170) e chiedevo se poteva comunque essere (nei limiti del possibile) compatibile con i miei notevoli problemi di ansia/ossessione legati al cuore oppure più un episodio verosimile di TPSV.

Sto ancora aspettando una risposta dal mio medico di base (spesso assente) per questo nel frattempo ho provato a chiedere un parere a voi esperti. Se magari eseguire un altro holter per vedere se registra qualcosa di diverso oppure continuare solo a seguire la terapia psichiatrica (che richiede del tempo prima di dare i suoi frutti).

Cordialmente la saluto Dott. Cecchini, è stato davvero utile e decisivo in momenti un po' di sconforto nell'ultimo periodo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso