Extrasistole e battito irregolare

Salve Dr.
Cecchini buona sera e scusi se la disturbo nuovamente, so che ha di meglio da fare ma questa situazione mi sta mandando al manicomio.
Da giorni, la situazione del mio cuore è totalmente cambiata, mi spiego meglio, in pratica 3 settimane fa a causa di una tachicardia quasi costante, ho eseguito una visita cardiologica compresa di: ecocardiogramma color doppler, Holter 24 ore e ecg, tutto risultato nella norma a parte tachicardia sinusale, aritmia respiratoria e 700 extra sopraventricolari (di cui la metà probabilmente reali e le restanti camuffate dal respiro), dunque tutto ok.
Da una settimana però è cambiato tutto senza che io abbia cambiato stile di vita, il mio battito è molto più lento e quasi privo di tachicardia cosa che prima non era, dato che il mio battito a riposo era da 85 a 110 mentre ora è da 65 a 85, dunque quasi mai tachicardico, il fatto è che molto spesso sento il battito irregolare e percepisco più extrasistole rispetto a prima e quasi sembra che io possa comandare quando farmi venire un extra, la mia domanda è, data la situazione variata dovrei ripetere esami?
Anche perché mi sembra surreale, io non ho cambiato nulla, nemmeno l'ansia o che altro, anzi il fatto di sentire cosi tante extra mi spaventa ancor di più, non capisco cosa sia successo, preciso che fumo una decina di sigarette e sì, smetterò assolutamente.
La ringrazio della risposta e mi scusi del disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ora la frequenza normale...di che si lamenta.?
Inoltrerà delle banali extra benigne

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore e le auguro nuovamente buona giornata. Volevo ancora chiederle, mi accorgo che in alcune posizioni, soprattutto a pancia in giù o quando lo stomaco pressa sul diaframma, avverto il battito irregolare ovvero 3 battiti più veloci e poi rallenta ma senza extra, se cambio posizione o trattengo il fiato in un'altra posizione mi torna normale, ma molto spesso è irregolare e non ne capisco la causa, prima questa cosa non si presentava e mi spaventa molto, mi capita soprattutto al mattino a stomaco vuoto invece dopo che mangio si placa, cosa potrebbe essere? Ho paura di qualcosa di cardiaco anche perché quando avevo l'holter non presentavo questa cosa o perlomeno non me ne accorgevo.