Cuore impazzito

Buongiorno.

Stanotte sono rimasto tutta la nostra sveglio, è da un mese, da quando mi hanno dimesso dall'ospedale che non mi passano né i dolori al petto e alla bocca delle stomaco, ne il continuo battito che percepisco in testa, nello sterno e sulla pancia (addirittura sulla pancia sembra che ho un tamburo ed è palesemente visibile ad occhio nudo).

Oggi verso le 12 i battiti mi sono arrivati fino a 95 e tutte le misurazioni fatte con la macchinetta della pressione indicavano un'aritmia (anche quando mi calmavo e i battiti ritornavano bassi).

Qualche misurazione non mi dava l'aritmia e altre me le davano.

In ospedale mi hanno dimesso dopo un ecocolodopler risultato negativo eccetto un piccolo ingrossamento della parete sinistra del cuore.

La domanda è la seguente, dato che ci sono stato un mese fa all'ospedale, come faccio a capire se ho un'infarto o le extrasistole possono provocare alla morte e recarmi subito al pronto soccorso?
(In pratica ci sono di casa.

Posso considerare questi attacchi come extrasistoli o ho altri problemi piú gravi.
Non riesco piú a vivere con questo cuore che mi batte sempre, anche quando sono spensierato io non posso non pensarci perchè lui è nella mia testa ogni istante e non è ansia perché io i malesseri li ho e sono pure invalidanti dal punto di vista muscolare e dal punto di vista di palpitazioni improvvise con polso irregolare, ma i medici all'ospedale non hanno trovato niente
Grazie della vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non so,per quale motivo lei sia ststo in ospedale.
Programmi un holter cardiaco e poi se vorrà ce ne faccia sapere l esito
Una blanda terapia ansiolitica le gioverebbe di sicuro a priori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore ho ricevuto l'esito dell'holter 24 ore:
Battito normale: 89529 (99,99%)
Ves: 0
Sves: 10 (0,01%) singolo 10 (100%)
BBB:0
LBB:0
Rbb: 0
FC. Max 137bpm (ho fatto le scale a piedi con i sacchetti fino al terzo piano) Min 42 BPM
Qt max 445ms Min 320 ms
Qt. Max 533ms. Min 335 ms
Fibrillazione atriale: 0
Flutter atriale: 0
Elevazione St: Ch1 1,68 mm
Ch2 0,56 mm
Ch3 3,93 mm
Depressione st: Ch1 -1,50mm
Ch2 -1, 47 mm
Apnea notturna 7,08 ( calcolate dalle 22 alle 4 di notte, ma io sono andato a letto alle 1,30 di notte)
Conclusioni: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con range di FC compresa tra 42 e 137bpm. Rari BE atriali, non ripetitivi. Intervallo PQ regolare. Tratto St-T invariato.
Ancora adesso però sono stordido quando ho palpitazioni e sento dolore alla bocca dello stomaco e al petto tutto il giorno con conseguente battito percepito sulle coste sinistre e sulle tempie.
Inoltre mi hanno diagnosticato uno spessore leggermente invariato della parete del ventricolo sinistro( mi hanno detto che è normale perchè sono stato uno sportivo molto titolato dall'età di 13, e la brachicardia l'anno giustificata anche in questo senso)
Lei pensa che questi sintomi siano di natura gastrica o è per l'ipertrofia del ventricolo sinistro? So che è una cosa molto grave e i sintomi spesso non si distinguono. Ansia ne ho poca perchè i dolori che percepisco sono forti e acuti e quindi poi la spossatezza e il senso di appannamento sono conseguenza alla palpitazione e al dolore.
Grazie della risposta, buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale
Il tipo di dolore che lei descrive non è di tipo cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso