Extrasistole?

Buongiorno... Sono in cura da quasi un mese per ipertensione.
All inizio con un quarto di atenololo 50 mg e neo lotan.
Mezza compressa da 50 mg... Curo ansia generalizzata da anni con daparox 20 e alpraxolam 0.25.
Sento delle pause minime del battito senza tachicardia che mi preoccupano tanto questo in particolare a riposa e nella fase serale... La cura per ipertensione l assumo la mattina... Prima non avevo alcun fastidio... Può essere atenololo e neo lotan a darmi questi fastidi?
La pressione si attiene sui 120 e 90
Come media... Può essere ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Probabilmente sono banali extrasistoli che lei vive con ansia
>Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.... Le volevo dire che la stimo molto e che se mi trovavo a Pisa sarei corso da lei... Quindi la terapia secondo lei non c' entra nulla... È un caso che siano comparse dopo una settimana dalla cura?
Il mio referto ecocardio riportava ipertrofia ventricolare concentrica con contrattilità globale conservata...
Pensavo che il betabloccante rallentando i battiti favoriva extrasistole...può essere secondo lei?
Strano che la mattina dopo preso le medicine almeno fino alle 17.00 nn avverto nulla.
Non le nego che penso sempre a questa cosa data la mia ipocondria
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se lei ha problemi si ansia si rivolga ad uno psichiatra e non ad un cardiologo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.... Infatti questa situazione è insorta dopo un attico di panico a seguito di una puntura di vespa con senso di svenimento... Ma ormai passato un mese... Quindi per lei è stress e non imputabili ai farmaci...il cardiologo mi ha parlato di pausa compensatoria e visto che la minima è ancora sui 90 da un mese... Mi ha aumentato neo lotan a 50 mg....questo farmaco può aiutare per le extra?
O possono sparire da sole?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io avrei aumentato il dosaggio dell atenololo
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Lei le imputa alla mia ansia in particolare?
Ovviamente con tutti i limiti del consulto a distanza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se lei nita un aumento delle extra deve aumentare atenololo e non il neolotan...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Perché questo vengono dottore?
Non ne sono molte
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Anche io cuore più sano ne può avere centinaia
sono benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Quindi tranquillizzandomi e dandoci meno peso posso scomparire?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
o possono anche restare, ma non ci dia peso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Carissimo doc ma potrebbe essere anche che il corpo debba abituarsi alla cura?
Visto che nn le avevo mai avute...
Quando assumo atenololo la mattina sembra andare meglio... Nn ne averto quasi o poche...
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei assume un dosaggio irrisorio di atenololo che tra l altro la copre per circa 12 ore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Esami ematochimici effettuati emocromo quadro tiroide e colesterolo HDL e LDL nella norma... Quindi seconde lei le extrasitole comparse dopo l' inizio della cura...circa una settimana... Sono casuali. O per colpa dei dosaggi?
Visto che prima non percepivo questo sintomo
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se ne è convinto parli con il. Suo medico per interromperla e vedere cosa succede

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Non ne sono convinto chiedevo un parere a lei su questi fenomeni se possono assestarsi con la cura e più tempo visto che no mi hanno assestato la pressione arteriosa
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io non sono un mago ma un cardiologo.
Se lei riferisce che le aritmie le sono comparse con la terapia provi a sospenderla con il beneplacito del suo Medico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Non ho intenzione di sospendere... E che prendendo paroxetina da anni e alprazolam e su ciò che si dice su Qt.. è semplicemente paura. Quando si inseriscono nuovi farmaci.. esistono interazione sul ritmo cardiaco tra i farmaci che prendo e atenololo e neo lotan?
Buona domenica dottore
[#19]
dopo
Utente
Dottore stamane ho effettuato un ECG posso inviarle il referto?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se é descrito come normale non ne vedo motivo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Qtc 397 ms
Qt 364 ms
Qrs 98 m
Pr 176 ms
Hr 78 bpm

Ero preoccupato per il Qt visto che uso paroxetina ma sembra tutto nella norma
Il mio cardiologo dice che atenololo e paroxetina potrebbero interferire x extrasistole.. lei che ne pensa?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessun effetto collaterale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Posso essere favorite dall' ansia? A me spesso capita anche quando nn ci penso a queste sensazioni di battito mancato o più lento
[#24]
dopo
Utente
Mi consiglia nel caso un holter?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ne vedo motivo sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Ok dottore... Il fatto che mi aumentino in fase serale dopo lavoro... È normale ? Diciamo che quando faccio sforzi a lavoro nn le accuso
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
le extra che compaiono a riposo sono benigne
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Dovrei chiedere un aumento dell atenolo quindi se mi infastidiscono? Può essere l ipertensione che sto curando a portare questo problema ?
[#29]
dopo
Utente
Perché ho letto che l ipertensione può provocarle e vero?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L' ipertensione puo' favorire aritmie, certamente.
ma non si preoccupi di poche extra benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Ieri ad esempio.... Tutta la giornata quasi nulla e la sera appena tornato a casa..... Disteso a letto o mentre mangiavo sensazione di battito che salta... Negli effetti indesiderati del neo lotan c'è scritto palpitazioni... Può essere un effetto del farmaco? Da una settimana lo prendo in due somministrazioni da 50 mg
25 mg alle 9 e 25 alle 17
[#32]
dopo
Utente
Lavoro come magazziniere quindi faccio sforzi e altro anche
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il Neolotan va assunto una sola volta al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Può essere responsabile di tale effetto indesiderati?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non pensoma tale farmaco ha una durata di azione di 24 ore...quiindi va assunto una sola volta al giorno
Beva almeno 2 litri di acqua al di'..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Cercherò di stare tranquillo... Ma la cosa che mi ossessiona è che siano comparse dopo una settima dall' inizio dei farmaci... Alprazolam e daparox non hanno interazioni con atenololo e neo lotan.... A volte mi capita quando mi piego... Cerco d non darci peso... Ma nn mi capacito... Lei sinceramente cosa pensa?
Ci vuole un periodo di stabilizzazione? O ansia?
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha una enorme quota ansiosa...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
dopo
Utente
Avrò una nuova visita martedì x vedere la situazione.... Chissà se atenololo nn sia il problema visto che mi abbassa la frequenza a 65 rispetto a prima a causarmi extrasistole...oppure nn è bene controllata la pressione?
[#39]
dopo
Utente
A riposo ovviamente.... Ho letto qualche suo consulto che parlava di questo... Ne assumo 25 g
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un dosaggio ....da canarini rispetto al suo peso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Le devo dire che da ieri assumo neonlotan 50 mg al mattino( unica somministrazione come da lei indicato e chiesto al mio cardiologo).... E un quarto mattine e sera di atenolo.... Le extrasistole sono diminuite.... L unica cosa che noto è una qualità del sonno diversa.... Inoltre assumo paroxetina e alprazolam 0.25... l' unica cosa che penso che forse l alprazola dovrei spostarlo più in serata... Neo lotan agisce anche su extrasistole?
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No non agisce sulle extra

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#43]
dopo
Utente
Può essere allora la quota ansiosa che lei sospetta.. una domanda ultima ma il corpo deve abituarsi alla nuova pressione sanguigna ? Quanto tempo può volerci?X questo può cambiare anche il ritmo cardiaco con extra benigne?
Saluti
Gentilissimo dottor cecchini
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo ml'ornasimo deve abituarsi ai nuovi valori pressori indotti dai farmaci...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#45]
dopo
Utente
Grazie dottore ..quindi anche il cuore può mostrare qualche extra benigna x qst adattamento? O dico una sciocchezza?
Buona serata. Non la disturbo piu
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Qualsiasi cuore può avere aritmie benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#47]
dopo
Utente
Grazie doc. Un ultima cosa io non sono magro ma vedo pulsare l addome.. come mai avviene questo fenomeno?... sembra seguire il ritmo del cuore...
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LO faccia presente al suo Medico per valutare la opportunita di programmare un eco addome.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#49]
dopo
Utente
Da quello che ricordo è stato sempre così... ma è una cosa grave dottore?...
[#50]
dopo
Utente
Da sdraiato
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA lei legge le mie risposte?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#52]
dopo
Utente
Certo mi ha consigliato un eco addome volevo sapere se può esser unfenomeno preoccupante?
Saluti
[#53]
dopo
Utente
Le volevo dire anche che extrasistole si sono diradate... ne percepisco pochissime.. potrebbe esserci relazione dell' attacco di panico avuto con conseguente paura e quasi svenimento a farmi essere così sensibile alle extra?
Veramente sono stato terrorizzato
[#54]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#55]
dopo
Utente
Cmq dottore sec me l atenololo non lo reggo mi aumenta i risvegli notturni e anche sogni strani può essere?
Nel caso dovrei cambiarlo?
[#56]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
provi a cambiare beta bloccante ( magari nebivololo ..)
ne parli con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#57]
dopo
Utente
Dottore ieri ho rifatto la visita dall' altro cardiologo dove mi ha fatto eco e ECG .... mi ha detto che le mie extrasistoli sono dovute al mio stato di stress psico fisico... in realtà mi ha detto che il ventricolo sinistro nn è ipertrofico...abbiamo cambiato farmaco con reaptan 5/5 al posto di neo lotan e atenolo metà compressa da 50...a vista anche l aorta addominale ed è tutto ok... Base principale dimagrire al fine di togliere i farmaci.
[#58]
dopo
Utente
Cosa ne pensa?
[#59]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#60]
dopo
Utente
Ora ho interpellato uno psichiatra in modo da mettere la terapia a posto... eliminando caause psichiche possono sparire le extra?
Il mio cardiologo dice di non dargli peso... e stare tranquillo... non capisco perché turbano così tanto dottore.
Mi ha detto che il ventricolo nn è ipertrofico rispetto all altro cardiologo... è normale ciò dottore?
[#61]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"Mi ha detto che il ventricolo nn è ipertrofico rispetto all altro cardiologo... è normale ciò dottore?"

Ma secondo lei come faccio a saperlo se non conosco i dati del suo ecocolordoppler cardiaco?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#62]
dopo
Utente
Ok dottore ha ragione...
Ma sec lei per le extrasistole posso stare tranquillo?
[#63]
dopo
Utente
La cosa più strana è che quando faccio visite non mi capita mai?
[#64]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tutti noi abbiamo extrasistoli, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#65]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore dopo quanto comincia a fare effetto il reaptan 5/5... come effetto terapeutico intendo? Ieri ad esempio ho cominciato a fare mezzo ora di cyclette non ho avvertito extrasistoli... ma dopo in fase di rilassamento si steso sul letto... cmq venerdì ho visita dallo psichiatra credo che il mio sia un disturbo somatico venuto in seguito alla paura della vespa che mi ha punto un mese fa...
Buona giornata
[#66]
dopo
Utente
Inoltre facendo eco addome mi ha no riscontrato molto meteorismo... e la mia cardiologa pensa sia proprio questo ultimo a darmi extrasistole senza tachicardia...
[#67]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#68]
dopo
Utente
Volevo sapere cosa ne pensava? Mi ha detto di prendere simeticone
[#69]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
e lo assuma, no?

devo darle forse io il permesso?

santo cielo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso