Cuore e emozioni negative

Buonasera mi dispiace per la richiesta un po’ insolita ma sono molto spaventata.

Non fumo, non bevo e non ho familiarità per malattie cardiache ma spesso per stress e ansia percepisco sporadiche extrasistoli.

Sto vivendo una situazione strana in cui non vorrei entrare nel dettaglio, ma semplicemente da mesi sono costretta a raccontare molte bugie per le quali mi sento molto in colpa e dalle quali sono scaturiti molti attacchi di panico (una situazione da cui spero di uscire presto, sono già in cura da uno specialista).

L’altro ieri dopo l’ennesimo episodio e un pesante senso di colpa ho percepito una sensazione di svenimento, vista offuscata, forti capogiri, sudorazione, nausea, un’oppressione al petto e retrosternale e il battito cardiaco irregolare ma sempre sugli 80-90.

È una sensazione strana che mi fa molta paura perché non è ancora passata e questo senso di nausea, oppressione e morsa al petto e retrosternale che diventa sempre più insopportabile.

Poco fa mi sono svegliata di soprassalto con tachicardia e cuore che batteva in modo strano, ho paura si possa essere trattato di qualche aritmia e al momento ho la pressione 110-83 e 83bpm

Sono molto spaventata, dovrei andare in PS?

Potrebbero essere sintomi cardiaci?

Da una situazione di forte stress e senso di colpa potrebbero scaturire problematiche cardiache anche in giovane età?

Ringrazio chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono tipici sintomi di ansia/panico.
Ne parli con il suo Medico per valutare la opportunita' di una terapia ansiolitica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.

Quindi lei crede che anche la tachicardia con cui mi sono svegliata e questo peso costante al petto siano sintomi di panico?

Tra l’altro ci tenevo a farle i complimenti per il suo libro e per il lavoro che fa.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Grazie delle sue parole
Si lei ha uno stato di ansia generalizzata/panico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo ancora ma tutti questi sintomi non sono ancora passati, nonostante la situazione che mi creava disagio si stia risolvendo.

In questi giorni la pressione è sempre un po’ bassa così come i battiti che a riposo o durante la notte scendono sui 50 bmp ma soprattutto questo peso alla gola/petto/retrosternale e questo senso di nausea/inappetenza sono insopportabili, l’ansia non mi si è mai presentata in questo modo e così a lungo.

Lei crede sia impossibile che possa aver subito danni al cuore? O che sia successo qualcosa nel momento in cui mi sono sentita male?

So che alla mia età è poco probabile avere problemi ma vorrei solo essere un po’ rassicurata.

Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Se avessi qualche dubbio glielo direi, le pare?
si tranquillizzi
buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio veramente molto, per la stima che nutro nei suoi confronti per ciò che fa, ciò che dice vale molto per me.

La mia paura è dovuta anche al fatto che non sono una persona sportiva e tutto ciò è iniziato dopo un episodio in cui mi sono sforzata e affaticata molto percorrendo 6km anche in salita.

Ma se lei mi dice che posso stare tranquilla, cercherò di tranquillizzarmi.

Buona domenica a lei e grazie ancora.